Cosa fare se iPhone o iPad si bloccano dopo l'aggiornamento a iOS 10

Come tornare indietro da iOS 10

Alcuni piccoli problemi del nuovo aggiornamento di iOS potrebbero farci venir voglia di tornare indietro alla versione 9.3. Non è una cattiva idea. E non è impossibile
Come tornare indietro da iOS 10 FASTWEB S.p.A.

iOS 10 è appena uscito e già fa parlare di sé, e non certo per le sue ottime performance. Infatti, se sentiste la necessità di tornare indietro ad iOS 9.3, annullando quindi l'ultimo aggiornamento, nessuno vi giudicherebbe. Anzi.
Tutto quello di cui avrete bisogno è di un backup del dispositivo, precedente all'aggiornamento, sul vostro computer. Poi vi basterà seguire questi semplici step.

Come impostare l'iPhone o l'iPad in modalità ripristino

Non esiste nessun tasto, in grado di riportare il dispositivo indietro ad iOS 9.3. Quindi, per cominciare, sarà necessario portare l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch in modalità di ripristino. Questo farà partire automaticamente iTunes.

  • Spegnere il dispositivo (tenendo premuto il tasto di accensione/stand by finché non compare lo slide)
  • Inserire il cavo e collegarlo con la USB al computer
  • Tener premuto per 5/10 secondi il tasto Home finché l'icona di connessione ad iTunes non appare sullo schermo.
  • Se per qualche ragione la modalità di ripristino non dovesse funzionare, potete anche impostare l'iPhone o l'iPad nella modalità DFU (Device Firmware Update), ma è un procedimento ben più complesso, che però forza un reset del sistema quando nient'altro funziona.
     

Come tornare indietro ad iOS 9.3

Se iTunes sul Pc o sul Mac non parte in automatico una volta collegato il dispositivo, facciamolo partire manualmente cliccando sull'icona. iTunes riconoscerà il dispositivo e noterà la sua modalità di ripristino, quindi vi chiederà cosa volete fare.

  • Cliccare su Ripristino nella finestra pop-up che comparirà subito sullo schermo del Pc
  • Cliccare su Ripristino e Aggiornamento per confermare la scelta
  • Cliccare su Prossimo sull'aggiornamento del software 9.3
  • Cliccare Accetto, nella finestra dei Termini e Condizioni
  • Se il vostro dispositivo si riavvia con iOS 10 prima che il download sia completo, ripetete l'operazione dall'inizio, e riportatelo in modalità ripristino. Una volta che il download sarà completato, iTunes ripristinerà il vostro iPhone (o iPad o iPod Touch) al sistema operativo 9.3.


Come ripristinare il backup archiviato sul dispositivo

Una volta che l'iPhone sarà ripristinato, il dispositivo sarà ovviamente vuoto e pulito. Per riportare dentro tutti i dati dovrete ripristinare anche il backup. Se avete tenuto iOS 10 per qualche giorno il vostro backup su iCloud o iTunes si sarà modificato per rispondere al nuovo sistema operativo, quindi potrebbe non ripristinare completamente tutto il backup. Diversamente, ecco come fare:

  • Selezionare Ripristina da backup su iTunes
  • Scegliere il backup archiviato prima dell'aggiornamento ad iOS 10
  • Una volta che il ripristino sarà completato, l'iPhone o l'iPad dovrebbe essere tornato indietro a prima dell'installazione del nuovo sistema operativo. Se per caso non doveste ritrovare tutti i cambiamenti che avevate apportato, potreste provare a ripetere l'operazione, scegliendo un backup precedente.


14 settembre 2016

Fonte: imore.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail