Fastweb

Guida alla scelta delle cuffie

cuffie gaming Videogames #videogame #cuffie Le migliori cuffie da gaming Indecisi su quale cuffia da gaming acquistare? Ecco le caratteristiche delle migliori 5 cuffie per le vostre sessioni da gaming
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Guida alla scelta delle cuffie FASTWEB S.p.A.
cuffie wireless
Smartphone & Gadget
Prima di comprare un nuovo paio di cuffie necessario valutare tutte le varie opzioni: ecco alcuni consigli per non sbagliare acquisto

L'acquisto di un qualsiasi dispositivo tecnologico non è mai semplice: bisogna pensare esattamente a cosa si sta cercando, confrontare tanti dispositivi, leggere e vedere tante recensioni, chiedere il consiglio degli amici, sceglierne un paio e alla fine acquistarne solamente uno. Questo processo vale per qualsiasi device: smartphone, computer, tablet o macchinetta fotografica. Ma vale soprattutto per le cuffie. Gli auricolari sono diventati una presenza sempre più importante nella nostra vita: li utilizziamo tutti i giorni per ascoltare musica, podcast, la radio o per chiamare mentre stiamo guidando.

Se abbiamo intenzioni di acquistare un nuovo paio di cuffie dobbiamo valutare tanti fattori differenti. Per prima cosa bisogna scegliere se comprare un modello con il filo che si collega allo smartphone o al computer tramite il jack audio, oppure un paio di cuffie wireless. Questa scelta è già divisiva perché indirizza il modello che andremo ad acquistare. L'altra grande decisione che dobbiamo prendere è scegliere tra gli auricolari in-ear (quelli che troviamo all'interno delle confezioni degli smartphone) e le cuffie on-ear o over-ear con i padiglioni che coprono tutto l'orecchio. Gli auricolari sono più semplici da indossare e più comodi da portare con sé, ma le cuffie assicurano una migliore riproduzione audio. Prima di comprare delle cuffie ci sono anche altre caratteristiche da valutare, come la presenza di una tecnologia per la cancellazione attiva del rumore, oppure la certificazione IP67 che protegge dai liquidi e dalla polvere. Ecco alcuni utili consigli per acquistare le cuffie che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Cuffie con filo vs cuffie wireless

auricolari filo

Quando si deve scegliere un nuovo paio di cuffie, la prima grande decisione da prendere riguarda la tipologia di connessione: wireless o con il filo? Fare la scelta giusta è molto importante: si tratta di due cuffie abbastanza differenti tra di loro. Le cuffie con il jack assicurano una miglior resa audio, ma obbligano l'utente ad essere vicino allo smartphone o al computer che sta riproducendo il brano. Con le cuffie wireless, invece, si ha molta più libertà: gli ultimi modelli che integrano il Bluetooth 5.0 hanno un raggio d'azione di circa 50 metri e si possono ascoltare i propri brani preferiti anche se lo smartphone si trova in un'altra stanza. Prima di scegliere uno dei due modelli, valutate sia i vantaggia sia gli svantaggi e poi acquistate le cuffie che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Cuffie in-ear vs cuffie over-ear

Le cuffie non sono tutte uguali, anzi. Esistono così tanti modelli che acquistare quello perfetto è praticamente impossibile. Oltre a dover scegliere tra cuffie con il jack e cuffie Bluetooth, l'altra decisione da prendere riguarda la grandezza del dispositivo. Esistono auricolari piccoli che si inseriscono direttamente all'interno dell'orecchio (definiti appunto in-ear) e cuffie con padiglioni grandi che coprono tutto l'orecchio (definiti over-ear o on-ear, a seconda del modello). Gli auricolari in-ear e le cuffie over-ear differiscono non solo per dimensioni (gli auricolari sono molto più semplici da portare con sé), ma anche per la qualità del suono. Sebbene negli ultimi anni gli auricolari hanno fatto dei grandi passi in avanti, le cuffie over-ear si fanno ancora preferire.

Comfort

comfort cuffie

Il comfort è una diretta conseguenza della dimensione delle cuffie che vogliamo acquistare. Gli auricolari in-ear sono leggermente più scomodi da utilizzare per un uso prolungato: se dobbiamo vedere un film o ascoltare un podcast, è preferibile utilizzare delle cuffie on-ear o over-ear che garantiscono un grande comfort e non irritano la parte interna dell'orecchio.

Qualità dell'audio

Preferite avere delle cuffie che offrono un'ottima riproduzione dei bassi o preferite degli auricolari con un audio più equilibrato, adatto ai brani che ascoltati? La risposta a questa domanda è molto importante, perché vi indirizza verso dei modelli ben precisi. Ad esempio, le cuffie Beats sono famose per riprodurre ottimamente i bassi, ma non sono adatte per i brani dove predomina gli alti. Per avere delle cuffie adatte a tutti i generi, cercate un modello di fascia alta che assicuri una riproduzione audio equilibrata e che permetta di cambiare i parametri del suono tramite l'applicazione.

Cancellazione del rumore

cancellazione ruore

La cancellazione del rumore è diventata oramai una caratteristica standard nelle cuffie on-ear e over-ear top di gamma. È così importante acquistare un modello che integri una tecnologia per la cancellazione attiva del rumore? Dipende molto da quanto e da dove si utilizzano le cuffie. Se le usiamo molto durante gli spostamenti per andare a lavoro (ad esempio sui mezzi pubblici), è preferibile acquistare un modello con la cancellazione del rumore in modo da non essere disturbati da passeggeri con troppa voglia di parlare.

Durata della batteria

L'autonomia della batteria è un aspetto importante delle cuffie Bluetooth. I modelli top di gamma on-ear e over-ear garantiscono oramai un'autonomia di almeno 24 ore. Il discorso è diverso per gli auricolari wireless in-ear: in questo caso la durata della batteria è notevolmente inferiore e solamente nei modelli top di gamma arriva alle 7-8 ore. Gli auricolari wireless si ricaricano direttamente all'interno della loro custodia.

airpods

Resistenza all'acqua e alla polvere

Se dovete acquistare delle cuffie da utilizzare durante l'attività fisica, vi consigliamo un modello che sia resistente sia ai liquidi (quindi anche al sudore) sia alla polvere. Per essere sicuri che le cuffie che state per acquistare non si rovinino durante le corse al parco o gli allenamenti in palestra, controllate se abbiano il "bollino" IP67 che certifica la resistenza all'acqua e alla polvere. Solitamente i modelli con certificazione IP67 o IP68 costano qualche decina di euro in più, ma è un investimento che si ripaga con il tempo.  

Come risparmiare sull'acquisto delle cuffie

Se non avete una grossa somma a disposizione, vi consigliamo di acquistare cuffie lanciate sul mercato qualche anno fa. Rispetto agli smartphone e ai computer che ogni anno cambiano e diventano più performanti, le cuffie vengono aggiornate più lentamente. Acquistando un modello top di gamma vecchio di qualche anno si riuscirà a risparmiare anche un centinaio di euro senza perdere troppo in qualità.

Prova prima di acquistare

Più che un trucco, si tratta di un vero e proprio consiglio: prima di acquistare un paio di cuffie, provatele in un negozio. Oramai tutte le principali catene che vendono prodotti tecnologici permettono di provare alcuni modelli di cuffie. In questo modo non dovrete fare il reso nel caso in cui le cuffie che avete acquistato online non vi convincano pienamente. Logicamente in un negozio è possibile testare solamente le cuffie on-ear e over-ear: per gli auricolari bisogna affidarsi alle recensioni degli esperti.

 

2 gennaio 2018

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cuffie #auricolari #guida acquisti

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.