purificatore d'aria

Come scegliere il purificatore d'aria migliore

Il purificatore d'aria permette di ripulire l'aria e garantire una qualità migliore: ecco come funzionano e come scegliere quello migliore
Come scegliere il purificatore d'aria migliore FASTWEB S.p.A.

Il purificatore d’aria è uno degli oggetti che puntano a migliorare la qualità dell’ambiente casalingo o di lavoro. Capace di ripulire accuratamente l’aria, tale strumento riesce a eliminare le particelle di ogni sorta o agenti irritanti che, spesso, causano allergie e rendono più difficoltosa la respirazione.

Purificatore d’aria, come sceglierlo

purificatore d'ariaAttraverso procedimenti più o meno complessi, i purificatori sono in grado di attirare i flussi e bloccare i contaminanti, restituendo un getto completamente pulito e privo di sostanze nocive o potenzialmente pericolose. Ovviamente, il tipo di elementi “trattenuti” dipende da ciò che viene impiegato per applicare la funzione di pulizia. Esistono purificatori che combattono gli inquinanti biologici, tra cui le spore di muffa, acari della polvere o degli animali, batteri, fumo e addirittura virus. A questi, si aggiungono quelli a stato gassoso, ai quali appartengono i prodotti delle vernici e degli smalti, degli adesivi o liquidi utilizzati per la conservazione delle colture al pari dei pesticidi. Sebbene l’obiettivo primario sia di scongiurarne la presenza in casa, con i piccoli pulitori dell’ambiente si possono eliminare i minimi residui nei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte della giornata.

Per svolgere il compito assegnato, sono state sviluppate tre metodologie diverse da utilizzare, con risultati simili.

Il primo, il più comune, è quello del filtraggio: nella scocca, sono presenti filtri realizzati in materiali differenti, che trattengono gli agenti volatili e restituiscono aria pulita. Vi sono poi i purificatori a precipitazione elettrostatica, che abbattono la concentrazione di particolato con la generazione di un campo elettrico. Ultimo, è il metodo rappresentato dai purificatori ionici.

Per comprendere come funziona questa tipologia, bisogna pensare a gli ioni negativi che si attaccano alle particelle, dando loro una carica elettrostatica. Così facendo, si legano alle superfici nei dintorni, tra cui le pareti, i mobili o il pavimento, evitando di continuare a fluttuare. Di contro, gli ultimi due apparecchi producono ozono, che potrebbe dimostrarsi nocivo per la salute.

Sono ancora in corso studi per stabilire in maniera chiara i benefici effettivi ma, almeno per il momento, sono liberamente acquistabili per l’utilizzo. I purificatori a filtro, di sovente, utilizzano dei sistemi noti con il nome di HEPA, ovvero high-efficiency particulate absorber. Usati pure sugli aerei, sono tra i più efficaci in vendita nei negozi e svolgono un effetto particolarmente deciso su quanto passa al loro interno.

Purificatore d’aria, le caratteristiche

purificatore d'ariaSul mercato ve ne sono disponibili in ogni fascia di prezzo, in base alla capacità filtrante. Da tavolo o da muro, i modelli sono moltissimi: l’importante è sceglierne uno adeguato alla portata del luogo in cui si utilizza, motivo per il quale è fondamentale il CADR, informazione che rappresenta il volume d’aria filtrato.

Poi, più sono grandi e maggiore è il dispendio energetico, altro fattore da valutare. Ulteriore dato di peso è il filtro.

L'efficienza degli HEPA è valutata su una scala da 1 a 17, con il più alto corrispondente a una elevata capacità. Per ciò che riguarda gli HVAC, invece, la classificazione va da 1 a 20; ugualmente, un punteggio migliore indica un'utilità superiore. Quali sono i migliori tra cui scegliere? Ecco i nostri suggerimenti.

Dyson PureCool DP04

purificatore d'aria dysonÈ uno dei purificatori progettati da Dyson, dalla grandezza contenuta ma dalla dotazione top di gamma con i filtri HEPA. Non solo consente di bonificare l'area, ma anche di produrre una corrente rinfrescante da dirigere verso un preciso angolo della stanza. Dotato di display LCD e controllo via telecomando o voce, lanciando i comandi allo smart assistant Alexa di Amazon, Dyson PureCool DP04 sa avviarsi in autonomia in caso di riconoscimento di sostanze inquinanti, compreso il fumo di sigaretta.

Coway Airmega 300S

purificatore d'aria cowayCopre una superficie di 116,70 metri quadri e, in due ore, ne ripulisce per ben due volte il volume. Coway Airmega 300S conta su un filtro denominato Max 2, una combinazione tra carbone attivo e HEPA, catturando pollini, allergeni e altri pericoli di diversi tipi. Inoltre, il prefiltro che cattura le particelle più grosse è facilmente lavabile. Con l’anello LED esterno, il dispositivo è in grado di indicare la qualità dell’aria; quando è necessario, può essere attivato con un rumore massimo che raggiunge i 2 dB. Ha cinque modalità di ventilazione, che si regolano in automatico in base alla presenza di volatili. E' in vendita online di circa 450 euro.

Xiaomi Pro H

purificatore d'aria xiaomiÈ il modello più avanzato tra i purificatori d’aria dell'azienda cinese. Si tratta di Xiaomi Pro H e possiede un filtro HEPA che blocca le particelle di dimensioni uguali o superiori a 0,1μm, tra cui la polvere, il fumo oltre a muffe e polline. Ha una rapidità di pulizia che tocca i 600 metri cubi all’ora, adatto ad aree tra i 42 e i 72 metri quadri. Totalmente smart, con schermo OLED Touch per indicazioni su temperatura, umidità e qualità dell’ambiente, può essere controllato tramite app mobile e gli assistenti intelligenti di Google, Amazon e Mi Home. Il purificatore d'aria è in vendita online a circa 238 euro.

Philips AC0820/10

purificatore d'aria philipsHa un doppio sistema di filtro, cioè un prefiltro e uno HEPA, con certificazione Ecarf anti allergie. Il purificatore Philips AC0820/10 rimuove il 99,5% delle particelle, per una dimensione minima di 0,3 micron. Rilevando in tempo reale gli inquinanti, restituisce un feedback luminoso dal led integrato. Nonostante le misure compatte, è capace di pulire 20 metri quadri in 16 minuti, per superfici entro i 49 metri quadri totali. Altro punto a suo vantaggio, può funzionare di notte, grazie alla rumorosità ridotta al minimo. Il purificatore è in vendita online a circa 180 euro.

Ionizzatore Olimpia Splendid

purificatore d'aria olimpia splendidElimina muffe e batteri, sfruttando il processo di ionizzazione per una sensazione di ossigenazione e freschezza. Lo ionizzatore di Olimpia Splendid ha tre strati distinti, con filtro antipolvere, HEPA e carboni attivi che intrappolano il particolato parimenti agli agenti in circolazione. Un meccanismo indipendente, poi, gestisce il funzionamento con un timer fino a 8 ore. L'intero prodotto si manovra con il display digitale LCD, comprese le tre velocità di ventilazione che vengono azionate in modo autonomo seguendo la qualità dell’aria rilevata. Il modello è in vendita online a circa 200 euro.

Copyright CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail