Come sbloccare l’iPhone se si indossa la mascherina (con l’Apple Watch)

Come sbloccare l’iPhone se si indossa la mascherina (con l’Apple Watch)

Con l’imminente iOS 14.5 potremo aggirare il problema del riconoscimento facciale con un trucchetto
Come sbloccare l’iPhone se si indossa la mascherina (con l’Apple Watch) FASTWEB S.p.A.

L'aggiornamento iOS 13.5 di Apple apporta alcune migliorie al sistema di riconoscimento facciale quando si indossa una mascherina, anche se il processo è piuttosto macchinoso. iOS 14.5 risolve questo problema aggiungendo una nuova opzione di sblocco automatico per coloro che possiedono anche un Apple Watch.

L’unico ostacolo potrebbe essere che iOS 14.5 non è ancora disponibile al pubblico. Apple sta testando l'aggiornamento come parte di una beta per sviluppatori, il che suggerisce che al momento si tratta di un'esperienza potenzialmente buggata che non consigliamo di apportare subito sul vostro iPhone.

In questi tempi di pandemia, dover essere costretti ad abbassare la mascherina per sbloccare il telefono, non è molto divertente. Quindi, se voleste aggiornare il sistema operativo del vostro iPhone con la versione beta per sviluppatori, in barba alle raccomandazioni (cosa potrà mai succedere di così drastico?), ecco come fare.

  • Per iniziare, fate un backup del vostro iPhone, va bene sia iCloud (tramite Impostazioni -> il tuo ID Apple -> iCloud -> Backup iCloud) che collegando il telefono ad un computer ed eseguendo un backup manuale. Questa procedura è essenziale, poiché vorrete essere in grado di tornare al vostro normale sistema operativo, se la beta risulterà troppo buggata.
  • Quindi, aprite Safari sul vostro iPhone e andate su Beta Profiles. Toccate "Download" sulla versione beta di iOS 14.5 e non lasciatevi ostacolare dalla schermata di avviso.
  • Quando il vostro iPhone vi chiederà di scaricare un profilo di configurazione sul dispositivo, toccate "Consenti". Al termine, chiudete Safari e aprite l'app Impostazioni. Toccate Generali -> Profilo, dove troverete il profilo che avete appena scaricato.
  • Toccatelo, quindi selezionate Installa, nell'angolo in alto a destra. Alla fine vi verrà chiesto di riavviare il vostro iPhone come parte del processo di installazione. Fatelo.
  • Una volta riavviato, toccate nuovamente Impostazioni, quindi Generali -> Aggiornamento software. Ora dovreste essere in grado di scaricare iOS 14.5 Developer Beta (se non ha già avviato il download in automatico).
  • Al termine, troverete la nuova funzione di sblocco di Apple Watch in Impostazioni -> Face ID e passcode. Purtroppo, dovrete ripetere questi stessi passaggi anche per installare la beta per sviluppatori di watchOS 7.4 (aggiornando il vostro Apple Watch).

 

Attenzione, però. Non pensate che questa nuova caratteristica funzionerà sempre. È stata infatti progettata per funzionare solo se l’iPhone rileverà che indossate una mascherina e che contemporaneamente il vostro Apple Watch è sbloccato con il passcode. Se non indossate una mascherina, il vostro iPhone si sbloccherà come al solito.

Fonte: lifehacker.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail