iPhone mascherina

Come sbloccare l’iPhone se si indossa la mascherina (con l’Apple Watch)

Con iOS 14.5 potremo aggirare il problema del riconoscimento facciale quando indossiamo la mascherina
Come sbloccare l’iPhone se si indossa la mascherina (con l’Apple Watch) FASTWEB S.p.A.

Apple ha introdotto il suo sistema di riconoscimento facciale Face ID nel novembre 2017 con il lancio di iPhone X, offrendo agli utenti un modo ancora più semplice per sbloccare il proprio smartphone rispetto al tradizionale riconoscimento delle impronte digitali.

Tuttavia, a seguito dell'utilizzo ormai diffuso delle mascherine facciali, la funzione biometrica di Apple è stata ostacolata, lasciando molti utenti a dover inserire il proprio passcode per sbloccare il dispositivo quando si trovano in spazi pubblici.

Fortunatamente, Apple ha risposto a questo cambiamento nella nostra vita quotidiana introducendo una nuova funzionalità che consente agli utenti di iPhone che indossano un Apple Watch di sbloccare il proprio smartphone tramite Face ID attraverso una scansione parziale del viso, quando indossano una maschera.

Il processo è simile a quello utilizzato quando si sblocca un Mac con un Apple Watch. Quando avviene lo sblocco, l'utente riceve un feedback aptico e una notifica sull'Apple Watch che lo informa che la procedura di sblocco è andata a buon fine. Tuttavia, tieni presente che puoi utilizzare il tuo Apple Watch per sbloccare il tuo iPhone solo mentre indossi una mascherina: non può essere utilizzato per autenticare gli acquisti su Apple Pay o App Store.

Prima di poter sfruttare la nuova funzionalità, devi assicurarti di aver installato iOS 14.5 sul tuo iPhone e watchOS 7.4 sul tuo Apple Watch. Puoi aggiornare il tuo iPhone andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Per aggiornare il tuo Apple Watch dopo aver installato iOS 14.5, avvia l'app Watch sul tuo iPhone, tocca la scheda My Watch nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona Generale -> Aggiornamento software.

Di cosa hai bisogno

  • IPhone X o successivo con Face ID
  • Apple Watch Series 3 o versioni successive
  • iOS 14.5 o successivo installato su iPhone
  • watchOS 7.4 o successivo installato su Apple Watch

 

Come configurare Sblocca iPhone con Apple Watch

  • Avvia l'app Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Seleziona Face ID e codice.
  • Inserisci il codice di accesso del tuo iPhone.
  • Scorri verso il basso fino alla sezione "Sblocca con Apple Watch" e sposta l'interruttore accanto ad Apple Watch sulla posizione verde ON. (Se l'opzione è disattivata, devi aggiornare la versione di watchOS sul tuo Apple Watch.)

 

Come sbloccare il tuo iPhone con Apple Watch

Per utilizzare l'Apple Watch per sbloccare il tuo iPhone, l'orologio deve essere vicino, al polso, sbloccato e protetto da un codice. Se non hai ancora impostato un codice, avvia l'app Watch sul tuo iPhone, seleziona Codice -> Attiva Codice, quindi inserisci il codice che desideri utilizzare (dovrai farlo due volte per confermare).

La prima volta che tenterai di sbloccare il tuo iPhone con l'Apple Watch con indosso una mascherina, il tuo iPhone ti chiederà di inserire il tuo passcode. Dopo averlo fatto, tutti i successivi tentativi di sbloccare il tuo iPhone quando indossi una mascherina saranno rapidi e senza soluzione di continuità, con ogni sblocco riuscito accompagnato da un breve feedback aptico sul polso. Dovrai reinserire il tuo passcode se rimuovi l'orologio e la prima volta che lo imposti ogni giorno.

Se non indossate una mascherina, il vostro iPhone si sbloccherà come al solito.

Fonte: macrumors.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail