Fastweb

Errori Google Play Store, cosa sono e come risolverli

Cancellare app Smartphone & Gadget #app #android Come rimuovere app Android inutilizzate Sei un tipo che installa decine e decine di app senza averne realmente bisogno? Ecco come recuperare spazio cancellando quelle meno utilizzate
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Errori Google Play Store, cosa sono e come risolverli FASTWEB S.p.A.
google play store
Smartphone & Gadget
Se non riuscite ad aggiornare o scaricare applicazioni dal Google Play Store, ecco una guida con delle soluzioni che vi permetteranno di risolvere i problemi più comuni

Non è certo un segreto che uno dei motivi del successo del sistema operativo Android sia il suo store online. Il Google Play Store è il negozio di applicazioni più fornito presente sulla Rete: il numero di app disponibili supera i due milioni ed è possibile trovare praticamente di tutto. Se avete bisogno di un'applicazione gratuita, sul Play Store troverete quella che fa al caso vostro. Essere presente su qualsiasi smartphone Android ha sicuramente favorito la crescita del negozio online in questi anni, ma anche la semplicità d'utilizzo e la possibilità di scaricare in ogni istante gli aggiornamenti delle applicazioni ha permesso al Google Play Store di diventare il punto di riferimento per gli utenti. Nonostante il livello molto alto raggiunto dal Play Store, ci sono ancora alcuni problemi che Google non è riuscito a risolvere. Di cosa stiamo parlando? Degli errori che lo store online mostra ogni tanto mentre stiamo cercando di scaricare una nuova applicazione, oppure quando sitamo aggiornando quelle già presenti sullo smartphone.

Se il Google Play Store non funziona, sullo schermo dello smartphone appaiono dei codici di errore: ognuno indica un problema con una soluzione diversa. Nulla di troppo complicato, nella maggior parte dei casi bastano pochi minuti per risolvere la questione. Cosa indicano i codici errore del Google Play Store? Un malfunzionamento temporaneo dello store online che non permette il download dell'app. Il problema potrebbe dipendere dal Play Store, oppure dallo smartphone. Alcune volte siamo talmente distratti che cerchiamo di scaricare un'applicazione senza attivare la connessione dati o il Wi-Fi. In altri casi, invece, è necessario eliminare la cache del Google Play Store, oppure spegnere e riaccendere lo smartphone. Ecco quali sono gli errori del Google Play Store e come risolvere i problemi più comuni.

Errore Google Play Store, cosa controllare

connessione wifi

È piuttosto frequente riscontrare dei problemi mentre si scaricano o si aggiornano applicazioni dal Google Play Store. Prima di chiedere aiuto a qualche amico per capire il significato dei vari codici errore del Play Store, vi consigliamo di controllare alcune impostazioni del vostro dispositivo. Il primo passaggio da fare è controllare se avete attivato la connessione dati o il Wi-Fi. Senza una connessione stabile è impossibile effettuare il download delle applicazioni.

Se lo smartphone è connesso alla Rete, il problema potrebbe essere proprio il Google Play Store. In questo caso vi suggeriamo di svuotare la cache dell'applicazione. La procedura è molto semplice: entrate nelle Impostazioni, premete su App e notifiche e poi su Mostra tutte le app. A questo punto scorrete verso il basso fino a quando non incontrate la voce "Google Play Store". Si aprirà una nuova pagina e premete su Spazio di archiviazione e poi su Svuota cache. Toccando su Cancella dati, lo store online dovrebbe tornare a funzionare.

Se riscontrate ancora dei problemi, la soluzione finale è riavviare lo smartphone.

Codice errore Google Play Store: error Processing Purchase DF-BPA-09, errore 413

Si tratta di errori che si presentano quando si cerca di scaricare un'applicazione dal Google Play Store. La soluzione migliore per risolverli è cancellare la cache dell'app Google Services Framework. La procedura da seguire è molto semplice: entrate nelle Impostazioni, premete su App e notifiche e poi su Mostra tutte le app. Scorrendo verso il basso troverete "Google Services Framework": premendo sull'applicazione si aprirà una nuova pagina. A questo punto dovete toccare su Spazio di archiviazione, Svuota cache e poi su Cancella Dati.

Codice errore Google Play Store: errore DF-DLA-15

Questo errore si presenta quando non riuscite a effettuare un aggiornamento dell'applicazione. La soluzione più semplice per risolvere il problema è cancellare la cache del Google Play Store. Se non riuscite a risolverlo, vi consigliamo di rimuovere l'account Google che state utilizzando e di ripristinarlo immediatamente.

Codice errore Google Play Store: errore rpc: aec: 0, errore rpc: s-3, errore 110, errore 194, errore 481, errore 495, errore 497, errore 920, errore 941, errore 961

google play store errore

Se state visualizzando uno di questi errori, vuol dire che non riuscite a scaricare l'applicazione dal Google Play Store. Per risolvere il problema dovete eliminare l'account Google, cancellare i dati del Play Store e riavviare lo smartphone. Una volta che il dispositivo si è riacceso, ripristinate il vostro profilo Google.

Codice errore Google Play Store: errore BM-RGCH-06

Si tratta di un codice errore piuttosto particolare e che viene mostrato quando si cerca di utilizzare il Google Play Store. Per risolverlo ci sono diverse soluzioni: la più semplice è riavviare lo smartphone. Se non funziona, fate l'arresto forzato del Google Play Store tramite le Impostazioni del dispositivo.

Codice errore Google Play Store: errore 8, errore 919

È un errore che viene mostrato durante l'aggiornamento di un'applicazione o se state cercando di scaricare una nuova app. Solitamente viene mostrato quando non è presente sullo smartphone l'app Google Play Services.

Codice errore Google Play Store: errore 20

Risolvere il codice errore 20 del Google Play Store è molto semplice. Infatti, questo codice viene mostrato quando non c'è più spazio libero sulla memoria dello smartphone. Cosa fare in questi casi? Eliminare applicazioni che non si utilizzano, cancellare immagini, video e documenti inutili.

Codice errore Google Play Store: errore 103

Questo codice errore viene mostrato quando si cerca di installare un'applicazione che non è compatibile con la versione di Android del proprio smartphone. Se il vostro dispositivo ha qualche anno sulle spalle, è molto probabile che non venga supportato dalle app più recenti. Non c'è soluzione a questo problema: bisogna solamente acquistare un nuovo smartphone.

Codice errore Google Play Store: errore 504

google play service

L'errore si presenta quando si scarica un nuovo videogame o si cerca di aggiornare un'app già presente sullo smartphone. Per risolvere il problema è necessario eliminare la cache del Google Play Services. Per farlo è necessario entrare all'interno delle Impostazioni e poi accedere alla lista delle app presenti sullo smartphone. Selezionate Google Play Services e cancellate i dati della cache.

Codice errore Google Play Store: errore 940

spegnere smartphone

Se avete visualizzato l'errore 940 vuol dire che non siete riuscite a scaricare l'applicazione dal Google Play Store. Spegnete e riaccendete lo smartphone: se ancora state avendo problemi svuotate la cache del Google Play Store e del Google Play Services.

 

7 febbraio 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google play store #android #smartphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.