apple watch attivita

Apple Watch ti aiuta a restare sempre attivo

Quali sono le funzioni di Apple Watch per chi ama il fitness e non solo? La funzionalità Attività è ricca di funzioni per il monitoraggio di ogni attività
Apple Watch ti aiuta a restare sempre attivo FASTWEB S.p.A.

Gli smartwatch integrano molte funzioni: sono agende personali, permettono di tenere sotto controllo le notifiche in arrivo sullo smartphone ma soprattutto sono dei personal trainer. Uno dei motivi principali per cui si acquista un orologio intelligente è per le funzionalità legate all'attività fisica. In questo settore uno dei migliori è l'Apple Watch che supporta decine di attività diverse e permette di avere sempre sotto controllo i parametri vitali fondamentali (battito cardiaco).

Per il monitoraggio attività, soprattutto se ami il fitness, è disponibile lo strumento Attività. Questo strumento tiene conto di tutti i movimenti che fai durante la giornata. È in grado di calcolare il numero di passi e la distanza percorsa, ma anche quante calorie bruci durante gli allenamenti. Inoltre, aiuta a mantenerti in forma perché ogni giorno ti pone diversi obiettivi: per esempio, ti ricorda che nell'arco delle 12 ore in cui sei sveglio dovresti sgranchirti le gambe ogni sessanta minuti. Attività è una funzione utile anche per calcolare quante calorie vengono bruciate anche con le azioni più semplici e ripetitive.

Apple Watch, come monitorare l'attività fisica

apple watch

Apple Watch è un dispositivo pensato per accontentare tutti gli utenti, dagli appassionati di fitness, a coloro che si muovono poco ma desiderano comunque rimanere in salute. A tal proposito, la funzione Attività può essere personalizzata ed è pensata come un vero e proprio registro attività suddiviso in tre sezioni: Movimento, Esercizio e In Piedi.

Per monitorare queste attività basta tenere d'occhio il sistema ad anelli mostrato sul display: man mano che si raggiunge l'obiettivo, l'anello di riferimento si colora. Ogni giorno bisognerebbe colorare completamente i tre anelli.

Come funziona il sistema ad anelli dell'Apple Watch?

L'anello Movimento indica le calorie bruciate ogni giorno e può essere modificato in base al tipo di vita che si conduce: per esempio, un atleta dovrà bruciare di più rispetto ad un impiegato. Ogni settimana Apple consiglia un nuovo obiettivo di movimento giornaliero. Per modificarlo occorre avviare Attività, accedere agli anelli e premere il display con decisione. A questo punto si accede a "Modifica l'obiettivo Movimento" e toccando i simboli più (+) o meno (-) si decide il nuovo obiettivo da raggiungere.

apple watch attività schermo

L'anello Esercizio registra quante attività a ritmo moderato si sono fatte. Per raggiungere l'obiettivo Esercizio occorre allenarsi per 30 minuti. Contrariamente al precedente, l'obiettivo Esercizio non si può modificare.

L'ultimo anello si chiama In Piedi e comunica quante ore si trascorrono alzati. È un valore molto importante, considerando che oggi sempre più persone svolgono lavori sedentari e tendono ad alzarsi dalla sedia poche volte al giorno. Con questa funzionalità si è portati a sgranchire le gambe più frequentemente. L'anello avanzerà ogni volta che ci si muove per almeno un minuto ogni ora, durante le 12 ore giornaliere.

Monitorare gli allenamenti con l'Apple Watch

Chi indossa un orologio intelligente Apple avrà sempre a propria disposizione una cronologia aggiornata dei propri allenamenti ed è possibili sincronizzarli con il proprio iPhone.

anelli apple watch

Per controllare gli allenamenti sul telefono, basta accedere alla funzione Attività e toccare la voce Cronologia. A questo punto, il display mostra un calendario dove apparirà un puntino verde per ogni giorno in cui ci si è allenati. È possibile toccare il giorno per visualizzare tutti i dettagli dell'allenamento: tempo impiegato, esercizi svolti, distanza totale, calorie e così via.

Se desideri controllare gli Allenamenti su Apple Watch, basta avviare Attività e scorrere col dito dal basso all'alto: si visualizzeranno i dettagli di ogni anello. Si può anche vedere il Riepilogo Settimanale premendo sul display.

Un'altra funzione utile per chi indossa l'Apple Watch è l'impostazione dei promemoria, cioè delle notifiche che ricordano di allenarti oppure quella per alzarti In Piedi ogni ora e così via. Questi sono validi aiuti che permettono di raggiungere i risultati giornalieri con più facilità.

Contare i passi con Apple Watch

Lo strumento Attività permette anche di contare i passi effettuati e la distanza percorsa nelle 24 ore. Questo valore può essere monitorato in ogni momento della giornata. Per farlo, basta accedere alla funzionalità e scorrere con il dito verso il basso. Si vedrà un grafico che, giorno per giorno, mostrerà immediatamente il numero di passi effettuati. Naturalmente è molto utile anche per monitorare i progressi effettuati con la corsa.

La stessa informazione è trasferita su iPhone, ma all'interno dell'app Salute. Dopo l'accesso, seguire il percorso Sfoglia > Attività e qui tocca la voce "Passi" per vedere il grafico. Dopo averlo utilizzato per un particolare periodo, è possibile vedere il livello di attività e i progressi effettuati. Per esempio, si può notare subito se si è camminato più o meno durante la settimana, qual è la media settimanale, e così via. Avere queste informazioni sempre a disposizione permette di migliorare costantemente il proprio stile di vita.

 

5 febbraio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail