password ipad

iPad, come recuperare la password

Nel caso in cui hai perso la password dell'Apple ID oppure il passcode per sbloccare l'iPad, ecco tutte le soluzioni per resettare la chiave di sicurezza
iPad, come recuperare la password FASTWEB S.p.A.

Ad ogni iPad sono associate più password: c'è il passcode che sblocca l'iPad dal risparmio energetico, c'è un passcode opzionale che blocca o limita l'accesso ai contenuti se più persone condividono lo stesso tablet e poi c'è la password più importante di tutte, quella dell'Apple ID che sblocca l'App Store e altri servizi Apple. Può capitare, e non è neanche una cosa rara, di perdere almeno una di queste password e di ritrovarsi con l'iPad bloccato o con funzioni limitate. Ecco cosa devi fare se hai perso le password dell'iPad.

Come recuperare la password dell'Apple ID

Per recuperare la password del tuo Apple ID devi andare sul sito dedicato e fare click su "Hai dimenticato l'ID Apple o la password?". Poi devi inserire l'indirizzo e-mail associato all'ID da recuperare e premere "Continua". Adesso devi inserire il tuo numero di telefono, e premere "Continua".

apple id

A questo punto Apple ti manderà un messaggio su tutti i tuoi dispositivi associati all'Apple ID corrispondente alla e-mail inserita: in questo messaggio ti chiederà di concederle l'autorizzazione a resettare la password dell'ID e tu dovrai permetterglielo. Poi dovrai seguire le istruzioni a video per resettare la password.

Come recuperare il passcode dell'iPad

Purtroppo (o per fortuna) non esiste un trucco per sbloccare l'iPad senza il passcode. Puoi usare Touch ID o Face ID per sbloccare il dispositivo, ma se riavvii l'iPad dovrai per forza inserire il passcode. Quindi se te lo sei dimenticato sono guai. L'unico modo per risolvere il problema di un passcode dimenticato è ripristinare l'iPad alle impostazioni di fabbrica. Questo significa cancellare tutto sull'iPad. Subito dopo, però, durante la procedura di configurazione dell'iPad resettato puoi ripristinare i tuoi dati da un backup.

Per resettare un iPad devi usare l'app Dov'è di Apple (ex Trova il mio iPhone). Per usarla ti devi connettere tramite un browser Web a iCloude fare il login con il tuo indirizzo email e la tua password. Poi devi lanciare Dov'è e selezionare il tuo iPad da "Tutti i dispositivi". Si aprirà una piccola finestra in alto a destra che ti permette di fare tre cose: far suonare il dispositivo, bloccarlo o resettarlo. Clicca su quest'ultimo pulsante e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, al termine della procedura il tuo iPad sarà come nuovo di fabbrica e tu potrai inserire un nuovo passcode e fare il ripristino del backup dei tuoi dati.

Come recuperare il passcode dell'iPad da iTunes

ipad itnus

Se hai sincronizzato il tuo iPad con iTunes sul tuo PC hai una seconda opzione per recuperare il passcode. Collega il tuo iPad al PC e avvia iTunes, che si sincronizzerà con il tablet (ci vorrà un po'). Al termine della sincronizzazione fai clic sull'icona "Dispositivo" nella parte superiore dello schermo e poi selezione "Ripristina iPad". Il dispositivo verrà riportato alle informazioni di fabbrica quindi, come sopra, potrai inserire un nuovo passcode e ripristinare i dati dal bakcup.

Come usare la Modalità ripristino sull'iPad

L'ultima possibilità per cancellare il passcode dimenticato di un iPad, da usare se non avevi abilitato l'app Dov'è e non avevi mai connesso in precedenza il tablet a iTunes, è quella di passare dalla Modalità ripristino. Tuttavia, dovrai collegare il tablet a un PC con iTunes installato. Se non hai iTunes, scaricalo dal sito Apple. Se non hai neanche un PC, allora chiedi ad un amico di usare il suo.

A questo punto collega l'iPad al computer utilizzando il cavo in dotazione con l'iPad e poi apri iTunes. Poi tieni premuto il pulsante superiore e il pulsante Home dell'iPad. Quando vedi la grafica dell'iPad collegato a iTunes, rilascia i pulsanti, seleziona "Ripristina" e segui le indicazioni a video. Saranno necessari alcuni minuti per ripristinare un iPad, che si spegnerà e riaccenderà durante la procedura. Una volta riavviato, ti verrà richiesto di configurare l'iPad come hai fatto al momento dell'acquisto.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail