Fastweb

Come realizzare video e foto 360°

Fare foto con l'iPhone Smartphone & Gadget #foto #iphone Le migliori app iPhone per fare foto RAW Scattare delle foto in formato RAW può permetterci di lavorare liberamente sugli scatti in post-produzione. In questo modo avremo immagini più belle e "personali"
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come realizzare video e foto 360° FASTWEB S.p.A.
fotocamere video a 360°
Smartphone & Gadget
Videocamere, applicazioni, realtà virtuale, sono diversi gli strumenti da utilizzare per realizzare video e foto 360°. Ecco tutti i segreti

È la nuova frontiera dell'entertainment: le foto e video a 360° porteranno delle grandi novità nel settore cinematografico cambiando l'angolo visuale con cui approcciarsi allo schermo. Ma la cinematografia non sarà l'unico settore che beneficerà della nuova tecnologia, anche gli utenti potranno sfruttare la realtà virtuale per creare foto 360° da postare e condividere sugli account social. Perfino i musei hanno iniziato a utilizzare video e foto a trecentosessanta gradi per aumentare l'interazione con i visitatori.

 

 

Sono state lanciate sul mercato alcuni modelli di videocamere che permettono di realizzare filmati a 360° per poi caricarli direttamente su YouTube e Facebook. Sia la piattaforma di videosharing, sia il social network site stanno iniziando a pubblicizzare la realizzazione di video a 360°: sono un modo diverso e più coinvolgente per interagire con gli altri utenti, mostrando tanti angoli visuali diversi per raccontare la stessa storia.

Le fotocamere, però, non sono l'unico modo per realizzare video 360°: molti visori VR permettono di produrre foto e filmati 360° e di modificarli e caricarli attraverso il proprio pc. Grazie alla realtà virtuale e ad alcune applicazioni ad hoc sarà possibile realizzare foto a 360° e caricarle direttamente sui propri profili social. Ecco come fare video e immagini a 360°.

Videocamere

 

 

Per poter realizzare video 360° è possibile utilizzare più videocamere che riescano a coprire tutto il paesaggio, impiegando però molte ore in post produzione per montare i contenuti o in alternativa acquistare uno dei dispositivi che permette di creare filmati a 360°. Alcune aziende hanno prodotto delle videocamere capaci di coprire l'intero angolo visuale, sfruttando delle tecnologie appositamente sviluppate. Una delle prime società a investire in questo settore è la Ricoh che ha lanciato sul mercato Theta S, una videocamera che permette di creare video e foto a 360° e di condividerle su Internet, dopo averli modificati e caricati sul pc. Theta S è formata da due obiettivi, unp anteriore e unp posteriore, che coprono un angolo visuale di 180°: posizionando la videocamera su un treppiedi o su un selfie-stick sarà possibile filmare video a 360°.

 

 

Per poter comunicare con la videocamera è possibile scaricare sul proprio smartphone l'applicazione sviluppata appositamente per la Theta S e che permette di scattare foto 360°. Tramite l'applicazione disponibile per Google Play Store e App Store si potrà azionare la videocamera anche a distanza e visualizzare le immagini direttamente sul proprio device condividendole sui propri canali social.

Per caricare i video 360° su YouTube è necessario installare un programma sviluppato da Google che carichi sulla piattaforma di videosharing, oltre alle immagini del video anche i metadati. Solamente in questo modo YouTube potrà riconoscere il filmato e caricarlo nel giusto ormato.

Visori VR

 

visori vr video 360°

 

Grazie alla realtà virtuale è possibile vivere a pieno i video a 360°: grazie alle applicazioni sviluppate per i visori VR si potrà "viaggiare" all'interno dei video e godersi tutto il paesaggio. Per condividerli su Facebook sarà necessario effettuare l'accesso all'interno della scheda Facebook Video e caricarli sulla piattaforma. Tutti gli utenti del social network sites potranno vedere i video 360° ed esprimere il proprio pensiero attraverso le Reactions.

Splash, applicazione per i video 360°

 

splash app video 360°

 

È stata rinominata la Snapchat dei video a 360°: Splash è un'applicazione disponibile per l'App Store che permette di realizzare filmati con un angolo visuale molto più ampio. L'app cerca di democratizzare un settore, quello dei video a 360°, che al momento non è accessibile a tutti, a causa degli alti costi per l'acquisto delle videocamere e per il processo di post produzione. Il funzionamento è molto semplice ed è simile alla modalità Panoramica disponibile sugli smartphone per scattare foto a 360°. Per creare dei filmati immersivi sarà necessario scattare delle immagini e poi sarà compito dell'applicazione ricostruire il tutto in un video. Creando un account personale, sarà possibile condividere i video direttamente sulla piattaforma dell'applicazione aspettando i commenti degli altri utenti. Per poter vedere i filmati 360° si potrà utilizzare sia lo schermo dello smartphone sia un visore VR come Google Cardboard.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà virtuale #foto #video

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.