apple watch

I trucchi per pulire l'Apple Watch

Pulire accuratamente l'Apple Watch previene da allergie e da possibili contagi con virus. Ecco quali prodotti utilizzare e come disinfettare lo smartwatch
I trucchi per pulire l'Apple Watch FASTWEB S.p.A.

Come tutti gli orologi, siano essi analogici o digitali, più o meno smart, anche l'Apple Watch ogni tanto va pulito e disinfettato. Il suo schermo touch, infatti, col tempo raccoglie non solo polvere e sporcizia ma anche virus, batteri e altri microrganismi che potrebbero essere pericolosi. Tuttavia, essendo l'Apple Watch un dispositivo molto tecnologico, molto delicato e soprattutto molto costoso bisogna stare molto attenti a pulirlo nel modo giusto per non rovinarlo.

Con la diffusione della pandemia da Covid-19 Apple ha per questo deciso di aggiornare le sue linee guida su come pulire l'Apple Watch. Ecco cosa consiglia la casa di Cupertino.

Apple Watch: come pulire lo schermo

schermo apple watch

Iniziamo da cosa non usare per pulire l'Apple Watch: saponi, prodotti generici per la pulizia delle superfici o dei pavimenti, materiali abrasivi, aria compressa, ultrasuoni e fonti di calore non devono essere mai usati per pulire l'Apple Watch. La corretta procedura per pulire lo schermo touch dell'orologio smart di Apple inizia dallo spegnimento del dispositivo e dalla rimozione dell'eventuale cinturino in pelle.

Poi bisogna passare un panno asciutto non abrasivo e privo di pelucchi. Apple afferma che è possibile sciacquare l'Apple Watch sotto l'acqua tiepida per 10-15 secondi, ma senza usare saponi. Poi bisogna asciugare l'orologio con il panno già descritto, senza dimenticare la parte posteriore del quadrante.

Apple Watch: come pulire la corona digitale

La corona digitale è uno dei punti nevralgici per il controllo e il corretto funzionamento dell'Apple Watch e va pulita accuratamente. Si parte spegnendo l'Apple Watch, scollegandolo dal caricabatterie e rimuovendo il cinturino in pelle. Poi bisogna tenere la corona sotto un leggero flusso d'acqua calda, per 10-15 secondi e asciugare tutto l'orologio con un panno non abrasivo e che non perde pelucchi. La superficie della corona va asciugata con ancor più cura, specialmente lo spazio tra corona e cassa dell'orologio e le superfici circostanti.

applew atch

Apple Watch: come pulire il cinturino

Il cinturino dell'Apple Watch va lavato sempre separatamente. Quello in pelle va lavato con un panno inumidito ma non va mai immerso, perché non è resistente all'acqua. Dopo la pulizia il cinturino va lasciato asciugare prima di reinserirlo nell'orologio, ma non va lasciato sotto al sole per non rovinare la pelle.

I cinturini non in pelle, anche se sono più resistenti di quelli in pelle, vanno puliti nello stesso modo evitando di immergerli completamente sotto l'acqua e di lasciarli al sole diretto o a contatto con fonti di calore per asciugarli.

Apple Watch: quali prodotti usare per disinfettarlo

Tutte queste procedure hanno un solo scopo: pulire accuratamente cassa, display, corona e cinturino dell'Apple Watch. Ma, come ormai ben sappiamo, pulire non basta per disinfettare: servono appositi prodotti disinfettanti. Apple suggerisce di usare salviettine disinfettanti contenenti alcool isopropilico al 70% o le salviettine americane Clorox, che in Italia non sono però in vendita.

Queste salviettine contengono alcool isopropilico e cloruro di benzalconio. Salviettine di questo tipo possono essere usate anche per pulire il cinturino Sport e quello in metallo, ma non quelli in tessuto o pelle. In nessun caso va usata candeggina, né va immerso completamente l'Apple Watch in prodotti detergenti o disinfettanti.

apple watch 5

Ogni quanto pulire l'Apple Watch

La frequenza con la quale pulire l'Apple Watch dipende essenzialmente da due fattori: come lo usiamo e quanto abbiamo bisogno di un dispositivo pulito e/o disinfettato. Se usiamo l'orologio intelligente di Apple (ma anche qualsiasi altro dispositivo elettronico) in luoghi molto sporchi o polverosi, allora potremmo doverlo lavare quasi ogni giorno.

Se usiamo l'orologio mentre facciamo sport intenso, potrebbe essere necessario lavarlo dopo ogni allenamento. Se facciamo un lavoro, come il medico o l'infermiere, che richiede la massima igiene allora dovremmo lavarlo e disinfettarlo più spesso possibile. Naturalmente, alla lunga, pulire e disinfettare troppo l'Apple Watch può diventare un problema: ci ruba del tempo e rovina il dispositivo. Spetta a noi, quindi, valutare quando (e quanto profondamente) pulire questo prezioso device.

Apple Watch, pulizia e rischio allergie

confezione apple watch

Prima di decidere ogni quanto va pulito l'Apple Watch, infine, va valutato il fattore allergie e irritazioni. In linea di massima, se non stringiamo troppo il cinturino, difficilmente l'Apple Watch ci causerà irritazioni al polso. Se abbiamo una sudorazione molto intensa e frequente, però, potrebbe essere una cosa buona pulire spesso almeno il cinturino per evitare che irriti la pelle del polso.

Se soffriamo di allergie, invece, dovremmo valutare i materiali con cui è composto l'orologio che vogliamo comprare. Apple ha stilato una lista molto completa dei materiali di cassa e cinturini dei vari modelli (anche le versioni precedenti) e l'ha pubblicata online. Infine, se siamo allergici a certi disinfettanti, dobbiamo scegliere con cura il prodotto giusto per igienizzare l'Apple Watch: per quanto possiamo asciugare per bene il dispositivo, infatti, piccole quantità del disinfettante potrebbero restarvi attaccate e darci fastidio.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail