Fastweb

Come organizzare vacanze con lo smartphone

Samsung Galaxy A7 Smartphone & Gadget #samsung #fotocamera Samsung annuncia il nuovo Galaxy A7 con 3 fotocamere Pronto un nuovo modello che farà delle foto eccezionali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come organizzare vacanze con lo smartphone FASTWEB S.p.A.
In viaggio con lo smartphone
Smartphone & Gadget
Non c'è bisogno di un assistente di viaggio personale per organizzare le vacanze 2016. Basta scaricare le app giuste sul proprio dispositivo mobile

Dovrebbe essere una delle attività più rilassanti al mondo, ma non sempre è così. Organizzare un viaggio può presentare diversi grattacapi, capaci di rendere l'intera operazione un piccolo calvario: dalla difficoltà nel trovare il volo low cost all'impossibilità, ad esempio, di conciliare le esigenze di tutti i partecipanti. Se ciò dovesse accadere, tutta l'eccitazione legata alle vacanze in arrivo potrà presto scemare.

A rendere la vita un po' più semplice potrebbe pensarci lo smartphone: da novello agente di viaggio, il telefonino può fornire consigli sulle mete più economiche da visitare; permette di comparare i prezzi dei biglietti aerei, dei viaggi in treno e dei passaggi in auto con il car pooling. Grazie al proprio mobile device, ovviamente, si potranno controllare anche i prezzi delle camere d'hotel, delle case vacanza e degli appartamenti privati disponibili nella città che si visiterà. Il tutto in maniera estremamente semplice

Come organizzare vacanze con lo smartphone? Semplice, conoscendo le app giuste. Girovagando all'interno dell'App Store e del Google Play Store sarà possibile trovare l'applicazione che più ci serve per organizzare vacanze 2016: sarà come avere un agente di viaggio a propria disposizione in qualunque momento della giornata.

Skyscanner

 

Skyscanner

 

Motore di ricerca per viaggi aerei per eccellenza, Skyscanner (disponibile su iOS, Android e Windows Phone) permette agli internauti di organizzare le vacanze 2016 in qualunque località del mondo. Basterà selezionare l'aeroporto di partenza e, nel campo destinazione, selezionare l'opzione "ovunque": ciò consentirà di visualizzare le mete più economiche raggiungibili nel periodo delle ferie estive. Quella appena descritta, però, non è che una delle tante possibilità che il motore di ricerca per biglietti aerei mette a disposizione: l'utente potrà usare decine di filtri per trovare la meta perfetta e prenotare il volo nel giro di pochi tocchi.

Hipmunk

 

 

Un agente di viaggio in righe di codice e chip di silicio. Con Hipmunk organizzare le vacanze 2016 sarà molto più semplice: si inserisce il punto di partenza e la destinazione e si attende che l'algoritmo scandagli il database alla ricerca delle opzioni più vantaggiose. Sarà poi compito dell'internauta scegliere in base al prezzo, alla durata, alla compagnia aerea o al fattore "agonia" (una combinazione di prezzo, scali previsti e tempo totale del volo). In alternativa, si potrà cercare un passaggio in auto o l'autonoleggio più conveniente. Una volta stabilito il tragitto, Hipmunk permette di cercare anche un albergo o una casa vacanze dove trascorrere il soggiorno.

LoungeBuddy

 

 

Applicazione perfetta nel caso in cui si abbiano alcune ore da spendere in aeroporto in attesa di una coincidenza, LoungeBuddy (disponibile per iPhone e dispositivi mobili Android) permette di scoprire quelle che sono le aree lounge ad accesso libero in decine di scali in tutto il mondo (Roma Fiumicino inclusa). Grazie a questa app, inoltre, gli utenti potranno acquistare l'accesso alle aree relax degli aeroporti ogni volta che vorranno, anche se il loro biglietto non dovesse prevederlo: non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento, ma si potranno concludere gli acquisti anche una volta atterrati.

TripIt

 

 

Ideale per gli smemorati di turno, TripIt consente di salvare l'itinerario di viaggio in maniera automatica e immediata. Tutto ciò che si dovrà fare sarà sincronizzare il proprio indirizzo di posta elettronica con il cient e il gioco è fatto: TripIT (disponibile per iPhone e Android) organizzerà l'itinerario di viaggio per le vacanze 2016 con tutte le tappe previste e già prenotate. Dai biglietti aerei a quelli ferroviari, passando per le camere d'albergo o le case vacanza, sarà sufficiente un'occhiata veloce a TripIt per non dimenticare gli orari di check-in del prossimo volo.

PackPoint

 

 

Preparare la valigia è il vostro cruccio principale? PackPoint, assistente digitale per Android e iOS, risolve il problema fornendo un elenco precompilato di oggetti e abiti con i quali riempire il proprio bagaglio. Si inserisce la destinazione, il periodo del viaggio e le attività che si svolgeranno nel corso del soggiorno: PackPoint fornirà l'elenco preciso di cosa imbarcare. In questo modo si avrà la certezza di non dimenticare nulla e di portare un abbigliamento adeguato: il servizio, infatti, controllerà le previsioni meteo prima di suggerire quali capi portare e quali, invece, è meglio lasciare a casa.

Sidekix

 

 

Per molti, vacanza è sinonimo di esplorazione e di lunghe camminate nelle strade della città visitata alla ricerca di un monumento, una piazza o un luogo di interesse turistico. Non sempre, però, si riesce a stabilire un "piano operativo" e si corre così il rischio di vagare senza meta, sprecando tempo ed energie. Con Sidekix tutto ciò sarà un lontano ricordo: si sceglie la città, si inseriscono le proprie preferenze (luoghi della movida, monumenti, librerie, gallerie d'arte e così via), eventuali tappe o soste forzate (ristorante, bancomat, ecc) e si aspetta che l'algoritmo dell'app (disponibile al momento solo su piattaforma iOS) faccia il proprio lavoro. Nel giro di qualche istante Sidekix proporrà un itinerario composto da varie tappe e basato sulle nostre indicazioni.

Musement

 

Musement

 

Visitare le maggiori città del mondo senza necessità di fare la coda. Musement, startup italiana con sede a Milano, permette di scoprire e prenotare tour guidati, visite a musei e monumenti con largo anticipo e senza perder tempo. Disponibile su App Store e Google Play Store, Musement offre agli utenti la possibilità di prenotare tour personalizzati, di "esplorare" in anticipo le attrazioni dal proprio smartphone e leggere le opinioni di chi ha già visitato la città e. nel caso ci fossero ancora dei dubbi, parlare con un utente in loco così da ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti di cui si ha bisogno.

Esplorio

 

Esplorio

 

Dedicata agli amanti dei diari di viaggio. Esplorio sfrutta la geolocalizzazione con GPS, le foto della galleria dello smartphone e la sincronizzazione con i vostri social per realizzare, in maniera automatizzata, l'itinerario completo delle vacanze 2016. Disponibile solo su iPhone, Esplorio funziona in background e, nonostante faccia ricorso a tecnologie particolarmente "dispendiose" dal punto di vista energetico, non inciderà poi molto sul consumo della batteria. In questo modo si potrà girovagare per tutto il giorno senza il timore di restare improvvisamente senza carica residua.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #viaggi #app #smartphone

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.