Come mantenere privati i messaggi su Android

Mantenere privati i messaggi SMS sugli smartphone Android

Un app per nascondere ad occhi indiscreti i messaggi SMS sul vostro dispositivo Android
Mantenere privati i messaggi SMS sugli smartphone Android FASTWEB S.p.A.

Al giorno d'oggi sembra che praticamente chiunque utilizzi almeno una piattaforma di messaggistica crittografata come WhatsApp, Telegram o una qualsiasi delle tante applicazioni che offrono il medesimo servizio. Il problema è che la maggior parte di queste piattaforme richiedono che la persona dall'altra parte utilizzi la stessa app, se si desidera che la crittografia garantisca che nessuno vada a curiosare tra i vostri messaggi.

La maggior parte delle persone, però, vorrebbe semplicemente un livello di privacy più alto sui propri dispositivi, per essere certi che amici e parenti (per non parlare di estranei) non leggano nulla che non dovrebbero, nel caso in cui entrassero in possesso del loro cellulare per un qualche motivo.

Privacy Messenger è una semplice app per sostituire gli SMS, che però possiede diverse funzioni per la privacy progettate per impedire agli altri di leggere i tuoi messaggi. Di default, tutti i messaggi vengono inviati e ricevuti come messaggi standard, ma è possibile attivare l'opzione Messaggi Privati per nascondere determinate conversazioni. Facendo ciò non comparirà una notifica in caso di ricezione di messaggi da determinati contatti e le conversazioni rimarranno protette da un codice pin a 4 cifre da te scelto.

Per un'ulteriore sicurezza, puoi decidere di bloccare l'intera app e le relative notifiche con una password. Per abilitare questa funzione apri l'app, tocca l'icona con i quattro quadrati posta in alto e seleziona le impostazioni per la privacy per attivare l'abilitazione della password. Ci sarà inoltre la possibilità di disattivare la funzione di apprendimento della tastiera in modo che ciò che scrivi non venga copiato altrove nel dispositivo.

Sarà anche possibile proteggersi dagli screenshot e anche disabilitare la funzione di apprendimento automatico della tastiera mentre l'app viene utilizzata in modo che i messaggi che digiti non vengano registrati nel dizionario personalizzato presente sul dispositivo.

Se la vostra app di messaggistica è già impostata per vietarne l'utilizzo a tutte le persone che potrebbero avere accesso al vostro telefono, Privacy Messenger consentirà di modificare il nome della casella privata in qualunque modo desideriate o di nasconderla completamente rendendola accessibile solo tramite una lunga pressione sull'icona Nuova Conversazione sull'app.

Se desiderate ricevere notifiche quando arrivano nuovi messaggi nelle conversazioni private, esiste un'opzione per personalizzarle utilizzando l'icona di un'altra app, una notifica a comparsa o un contenuto "di sistema".  Probabilmente nessuno oserebbe fare clic su una notifica che recita "Errore di sistema. Tocca per riavviare il dispositivo".

Privacy Messenger è una buona opzione se siete alla ricerca di un'app che protegga le vostre conversazioni sensibili sul dispositivo Android. Detto ciò, questa non è l'unica opzione. Private SMS & Call è una buona e semplice alternativa, ma siamo anche fan di Calculator Pro+, app di messaggistica camuffata da calcolatrice.

5 luglio 2018

Fonte: pocketnow.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail