Google Assistant

Come leggere e tradurre con Google Assistant

Oggi l'assistente virtuale di Google può leggere e tradurre siti web e i contenuti delle app Android
Come leggere e tradurre con Google Assistant FASTWEB S.p.A.

Google Assistant è da oggi in grado di leggere pagine web e notizie su dispositivi Android in tutto il mondo, ha riferito un portavoce dell'azienda a VentureBeat.
È possibile attivare la funzione semplicemente dicendo "Ok Google, leggi" o "Ok Google, leggi questa pagina".

Se aprirete una pagina web in una lingua sconosciuta, Google Assistant sarà in grado di leggere e tradurre fino a 42 lingue. Un elenco completo delle lingue supportate può essere visualizzato in questo video.

Sia la lettura che la traduzione funzionano solo su telefoni Android versione 5 e successive. L'Assistente Google che legge il testo parla con una voce diversa rispetto a quello a cui siamo abituati. I membri del team di Google Assistant hanno affermato che leggere con una voce più naturale è importante per i contenuti di lunga durata. Negli ultimi anni, i team che lavorano su Google Assistant e su Amazon Alexa hanno creato reti neurali in grado di generare voci con suoni e intonazioni più simili all'uomo.

La funzione resa disponibile oggi per Google Assistant è stata introdotta per la prima volta in anteprima a gennaio al CES. Gli sviluppatori di app Android possono utilizzare la piattaforma Actions by Google per portare il sistema di lettura del testo e traduzione nelle loro app.

L'ultima funzionalità di Google per gli sviluppatori di app Android arriva dopo la notizia secondo cui Microsoft avrebbe eliminato l'utilizzo di Cortana per terze parti, mentre Facebook Messenger avrebbe eliminato la sua scheda Discovery per l'ecosistema di bot di Messenger.

La lettura di testi per Google Assistant inizierà con articoli e siti Web, ma potrebbe espandersi in futuro per includere le e-mail, ha detto un portavoce della società. Sebbene i contenuti di lettura dell'Assistente Google siano nuovi, Google ha offerto una forma di lettura del sito Web per gli utenti dell'app Google Go in parti del mondo in via di sviluppo dall'estate 2018. Sempre al CES di gennaio, Google ha affermato che Google Assistant è ora utilizzato da oltre 500 milioni di utenti attivi mensili e ha annunciato le funzionalità che usciranno entro la fine dell'anno, come le azioni programmate e la possibilità di lasciare una sticky note su uno schermo intelligente.

Google ha inoltre deciso, a causa dell'epidemia di Coronavirus, di annullare la conferenza degli sviluppatori di I/O che si tiene in genere presso lo Shoreline Amphitheatre vicino al quartier generale globale di Mountain View, in California. In una nota pubblicata sul sito Web dell'evento, Google ha dichiarato che riconsidererà i modi per far "evolvere" l'evento nelle prossime settimane.

5 marzo 2020

Fonte: venturebeat.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail