Ecco come impostare l'opzione

Come impostare l'opzione "mono-audio" sul proprio smartphone

È possibile bilanciare l'audio per poter utilizzare una sola cuffia durante la riproduzione dei brani
Come impostare l'opzione "mono-audio" sul proprio smartphone FASTWEB S.p.A.

Sia i dispositivi con sistema operativo iOS che quelli Android consentono di impostare l'audio in modo tale che anche utilizzando un solo auricolare il volume sia stabilizzato. Questo tipo di impostazione si chiama "mono-audio" e basteranno pochi passaggi per selezionare questa funzione.

Dispositivi iOS

Per quanto riguarda i device Apple, la società ha previsto di poter selezionare questa caratteristica direttamente all'interno dei settaggi generali. Infatti, agli utenti interessati non basterà che accedere all'interfaccia Impostazioni Generali e scegliere l'opzione all'interno della categoria Accessibilità. Nella sezione Hearing sarà possibile spostare il cursore verso destra o verso sinistra a seconda di quale auricolare si desidera utilizzare per l'ascolto della musica. Grazie al "mono-audio" il volume sarà regolato e bilanciato per non disperdere nessun tipo di suono.

Dispositivi Android

Anche in questa circostanza risulta facile trovare le impostazioni per settare l'impostazione "mono-audio". Per i device con sistema operativo Android 4.4 KitKat o successivi, bisognerà accedere alla sezione Accessibilità che si trova all'interno delle Impostazioni del Dispositivo. A questo punto l'utente potrà selezionare l'opzione Equilibrio per regolare l'audio a seconda di quale auricolare desidera utilizzare. Invece, per chi è in possesso di un telefono Samsung Galaxy S4 o successivi è disponibile una funzione denominata Adapt Sound che consente di poter controllare maggiormente l'uscita del suono. Tuttavia non tutte le app supportano questa funzionalità.

Per potersi assicurare che il dispositivo sia correttamente settato su quest'impostazione, è consigliabile riprodurre brani che presentano bilanciamenti alternati. Per esempio, la canzone "Money" dei Pink Floyd risulta ottima per questa verifica dal momento che all'inizio del brano i suoni provengono prima dall'auricolare di destra e poi da quello di sinistra.

24 aprile 2017

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail