Whatsapp

Come impedire alle persone di aggiungerci ai gruppi WhatsApp

Ecco le opzioni per evitare di essere aggiunti a noiosi gruppi Whatsapp
Come impedire alle persone di aggiungerci ai gruppi WhatsApp FASTWEB S.p.A.

I gruppi di WhatsApp sono perfetti per rimanere in contatto con amici e familiari, ma possono anche essere una seccatura e una fonte di spam. Ora è possibile impedire alle persone di aggiungerci ai gruppi di WhatsApp senza il nostro consenso, su iPhone e Android.

Come controllare gli inviti ai gruppi WhatsApp su Android

Utilizzando una nuova impostazione della privacy su Android, ora è possibile impedire a tutti, o solo alle persone non presenti nella nostra rubrica, di aggiungerci ai gruppi WhatsApp. In effetti, un'opzione speciale su Android consente di aggiungere eccezioni a questo elenco di blocchi.

Assicuratevi che il vostro telefono Android sia aggiornato con l'ultima versione di WhatsApp. Selezionate il pulsante Menù dell'app, ovvero i tre pallini in alto a destra. Selezionate Impostazioni, quindi l'opzione Account. Da qui, toccate l'opzione Privacy.
All'interno di questa scheda saranno presenti diverse opzioni relative alla privacy per le chat. Selezionate Gruppi. Nella sezione "Chi può aggiungermi ai gruppi" selezionate l'opzione che preferite.

Se volete evitare lo spam, passate all'opzione "I miei contatti", in modo che solo gli utenti della vostra rubrica possano aggiungervi ad un gruppo.

Se desiderate un controllo più specifico, selezionare l'opzione "I miei contatti tranne". Qui sarà possibile selezionare utenti specifici dall'elenco contatti che non potranno aggiungervi direttamente ad un gruppo. Un'ottima opzione se conoscete persone che vi aggiungono spesso ai gruppi WhatsApp di cui non volete far parte.

Ora, quando qualcuno che non è nella vostra rubrica cercherà di aggiungervi a un gruppo, visualizzerà un avviso che gli comunicherà di non poter più aggiungervi direttamente. Da questo momento possono scegliere di inviare un invito al gruppo come messaggio personale.

Controlla gli inviti del gruppo WhatsApp su iPhone

Il processo è leggermente diverso su iPhone. Invece dell'opzione "I miei contatti tranne", vi è un'opzione "Nessuno". Questo è un divieto generale che impedisce a chiunque di aggiungervi direttamente a un gruppo.

Aprite l'app WhatsApp sul vostro iPhone e toccate la scheda "Impostazioni" dalla barra degli strumenti. Qui, selezionate l'opzione "Account" e successivamente Privacy.
Da qui, scegliete l'opzione Gruppi.

Ora sarà possibile scegliere tra "Tutti", "I miei contatti" e "Nessuno".

"Tutti" è l'impostazione predefinita. Per consentire solo ai vostri contatti di aggiungervi a un gruppo, scegliete l'opzione "I miei contatti". Se preferite un divieto generale per tutti, scegliete "Nessuno".

Ora, quando qualcuno cercherà di aggiungervi a un gruppo, vedrà un pulsante "Invita amico privatamente". Se selezionato, riceverete un messaggio privato dal vostro amico con un link per aggiungervi autonomamente al gruppo.

Questo è solo uno dei modi per proteggere la vostra privacy su WhatsApp. È possibile anche rafforzare la sicurezza di WhatsApp aggiungendo la protezione Face ID e Touch ID per l'app direttamente sull'iPhone.

26 novembre 2019

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail