garmin pay

Garmin Pay: cosa e come funziona

Garmin Pay il sistema di pagamento contactless di Garmin: possibile pagare la spesa e gli acquisti utilizzando lo smartwatch. Ecco come funziona e le carte supportate
Garmin Pay: cosa e come funziona FASTWEB S.p.A.

Il fenomeno dei pagamenti "contactless" è in grande espansione, anche nel nostro Paese. La possibilità di utilizzare un telefono, uno smartwatch o un altro dispositivo indossabile per autorizzare un pagamento in un negozio fisico è ormai una realtà. Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay sono tra i più utilizzati, ma esistono molti altri player che offrono questo tipo di servizio. Ad esempio Garmin. L'azienda statunitense, specializzata in dispositivi indossabili per monitorare l'attività fisica, ha realizzato Garmin Pay, un servizio che permette di fare acquisto utilizzando uno degli smartwatch compatibili con il servizio.

Garmin Pay funziona esattamente come i sistemi di pagamento contactless dei suoi concorrenti. Utilizzando uno smartwatch Garmin compatibile è possibile pagare i propri acquisti semplicemente avvicinando il device al lettore POS. Si tratta di una soluzione di pagamento progettata per le persone sempre in movimento e per fare acquisti durante le sessioni di corsa e di allenamento senza dover necessariamente portare il portafoglio dietro con sé. In Italia sono molti gli istituti bancari che supportano Garmin Pay e nei prossimi mesi/anni il numero continuerà ad aumentare.

Garmin Pay: come funziona

Il sistema di pagamento in mobilità per ora è disponibile soltanto su due specifici modelli di smartwatch Garmin: Vivoactive3 e Forerunner 645. Per configurare Garmin Pay è necessario installare e aprire l'applicazione Garmin Connect Mobile sul proprio smartphone e selezionare la voce "Dispositivi Garmin" presente nella scheda "Altro" situata sopra il menu delle impostazioni, infine, cliccare su Garmin Pay.

Per sicurezza, cliccando sul link blu presente nella schermata, si può verificare se il device Garmin di cui si dispone sia abilitato o no a questo sistema di pagamento. A questo punto è possibile creare il proprio portafoglio virtuale cliccando sull'apposito tasto e inserire un codice di sicurezza di quattro cifre per proteggere il proprio account. Occorre inserire manualmente i dati della propria carta di credito Mastercard o Visa e attendere via SMS un codice di verifica da digitare nell'apposito campo per attivare il sistema di pagamento. Una volta completato il processo di verifica, la carta di credito verrà aggiunta al portafoglio. D'ora in poi, accedendo a Garmin Pay sarà possibile vedere e controllare l'attività dei pagamenti effettuati, aggiornare o eliminare la carta di credito, nonché inserirne un'altra.

Garmin Pay: come pagare

Per pagare con lo smartwatch Garmin basta accedere al menu e cliccare sull'icona del portafoglio virtuale, dopodiché inserire il codice a quattro cifre. A questo punto l'orologio chiederà tramite un avviso di avvicinare il polso al lettore POS fino a che il bordo esterno del quadrante si illuminerà di verde, segnale che l'operazione è andata a buon fine e l'orologio automaticamente tornerà al suo quadrante predefinito.

È importante sapere che il codice di quattro cifre viene richiesto per sicurezza dallo smartwatch Garmin ogni 24 ore e ogni volta che l'orologio viene indossato di nuovo dopo averlo rimosso. Inoltre, dopo tre tentativi errati di inserimento del codice, il sistema bloccherà la funzione sul dispositivo Garmin che dovrà essere riattivata utilizzando l'apposita applicazione Garmin Connect Mobile installata sul proprio smartphone.

Garmin Pay: le banche aderenti

Garmin Pay funziona con la maggior parte delle carte di credito e di debito emesse dalle principali banche. In particolare, nel nostro paese, Garmin Pay è attualmente disponibile con l'unico limite del tetto massimo di spesa previsto dalla propria carta e senza commissioni bancarie per le carte Maestro, Mastercard e Visa rilasciate da: BNL Gruppo BNP PARIBAS, CartaBCC, Hello bank!, ICCREA, Nexi e boon. by Wirecard. Garmin Pay è accettato nel mondo da oltre un milione di negozi, basta cercare il logo del pagamento vicino ai lettori POS.

 

17 ottobre 2019

Copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail