login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Atooma, cosa fa e come funziona

Atooma è un'app italiana che permette di automatizzare alcune operazione del tuo smartphone Android. Vuoi, ad esempio, risparmiare la batteria? Ecco come fare

Atooma

 

Un automa per un androide. Sembra uno scherzo o un gioco di parole, ma non lo è. Si tratta diuna descrizione brevissima di Atooma, geniale app creata da una crew di sviluppatori italiani che permette di automatizzare il proprio smartphone Android. Non solo. Atooma è anche un acronimo che sta per A Touch of Magic: un tocco di magia. Perché sembra proprio che questa app Android sia capace di compiere magie.

Cosa fa Atooma? Permette di combinare insieme tutto ciò che c’è nel tuo smartphone. Quando la batteria è quasi scarica vorresti che il cellulare lasciasse attiva solo la rete mobile disattivando tutto il resto? Con Atooma puoi: basterà scegliere, tra le opzioni, le adeguate condizioni di partenza e cosa vorresti che lo smartphone facesse in quelle condizioni e il gioco è fatto. Sostanzialmente, Atooma mette in pratica l’istruzione If Then molto utilizzata nel campo della programmazione informatica: se alcune premesse sono vere, allora procedi in questo modo. La magia di questa app made in Italy sta nel fatto che non bisogna avere alcuna esperienza di programmazione: sarà possibile fare tutto grazie a una comoda interfaccia grafica utente, semplice e intuitiva.

Nel corso del Mobile World Congress dello scorso febbraio, Atooma è stata premiata come miglior app dell’anno. Un riconoscimento inestimabile per Francesca Romano, CEO della startup, e gli altri tre ragazzi che hanno realizzato l’applicazione.

 

 

Come funziona Atooma? Se, ad esempio, volete risparmiare batteria quando è al di sotto del 20% disabilitando il WiFi, il Bluetooth e diminuire la luminosità dello schermo, ecco come fare. Cliccate sul pulsante New Atooma e, nella finestra IF selezionate il cerchio Mobile. Ora scegliete Battery e poi Level; stabilite una percentuale di carica minima (ad esempio 20%) e date l’ok. Nella schermata successiva cliccate sul pulsante DO per impostare le azioni da eseguire nel caso in cui le premesse siano vere. Cliccate nuovamente su Mobile, poi su WiFi e disabilitatelo; ripetete questa procedura anche per la luminosità e il Bluetooth premendo su +DO al termine di ogni ciclo di istruzioni. Una volta impartite tutte le istruzioni cliccate sul pulsante uguale e la vostra task sarà completa e operativa.

Nella scheda Wall è disponibile una raccolta di mini-app create da altri utenti:  magari troverete ciò che vi serviva già pronto. Basterà cliccare su Get It per scaricarlo e attivarlo. 

 

9 aprile 2013

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.