clonare app

Come fare per clonare un'applicazione

In alcuni casi è necessario avere una copia delle applicazioni installate sul proprio smartphone o tablet. Clonare un'app è piuttosto semplice, l'importante è utilizzare gli strumenti adatti
Come fare per clonare un'applicazione FASTWEB S.p.A.

Gestire account multipli su uno stesso smartphone può rivelarsi un vero problema: entrare e uscire continuamente dai social network o dalle applicazioni di messaggistica fa perdere del tempo prezioso. In questi casi l'unica soluzione da adottare è clonare le applicazioni e avere un doppione di WhatsApp, Facebook e di qualunque altra app presente sul proprio device. Se all'inizio può sembrare piuttosto complicato clonare app, in realtà è molto più semplice di quello che sembri. Basta conoscere i trucchi del mestiere.

Sul Google Play Store sono presenti alcune applicazioni che permettono di creare una copia APK (estensione delle applicazioni Android) dell'app, in modo da reinstallarla nuovamente ed accedere con un nuovo account. Questa soluzione è molto utilizzata da coloro che hanno degli smartphone con un doppio slot per le SIM o dai social media manager che devono gestire più account e hanno bisogno accessi multipli in contemporanea. Per i neofiti, ecco una guida per clonare un'applicazione.

App Cloner

 

app cloner

 

Uno degli strumenti più utilizzati per copiare le applicazioni è App Cloner, disponibile gratuitamente o a pagamento sul Google Play Store. L'applicazione è molto semplice da usare e permette di clonare app creando un file APK da installare sullo smartphone. Dopo aver scaricato App Cloner, l'utente dovrà avviare il rilevamento delle applicazioni installate per scegliere quali tool rigenerare. Il file APK sarà riconosciuto come una nuova applicazione e sarà possibile installare l'app "doppione" in modo da utilizzarla con un secondo account. Per semplificare la vita degli utenti, App Cloner permette di importare nella "nuova" applicazione le impostazioni dell'app madre.

Per diversificare le due applicazioni, l'utente può cambiare il colore dell'icona del doppione, in modo da non confondersi durante l'apertura. Per utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da App Cloner è necessario acquistare l'applicazione sullo store online, nella versione gratuita sono offerti solamente le funzionalità essenziali.

Parallel Space

 

parallel space

 

Applicazione molto simile ad App Cloner, Parallel Space permette di clonare app e di accedere contemporaneamente a due account Facebook o WhatsApp. L'app è molto utile sui dispositivi dual SIM che danno la possibilità di creare due account di messaggistica istantanea o per coloro che devono gestire i profili social di aziende e personaggi famosi. Il funzionamento di Parallel Space – Multiaccount è molto semplice: l'applicazione permette di clonare app e di installarle in uno "spazio parallelo". Per rimuoverle basterà trascinarle nel cestino e lo spazio occupato sulla memoria sarà liberato. È possibile duplicare quasi tutte le applicazioni presenti sul proprio device, sono pochissime coloro che non rilasciano l'autorizzazione a creare un file APK.

2Accounts

 

2accounts

 

Applicazione gratuita disponibile sul Google Play Store, 2Accounts permette di duplicare le applicazioni presenti sul proprio dispositivo e di creare account doppi per l'accesso. Applicazioni di messaggistica, social network, videogame, quasi tutte le app possono essere clonate per dare la possibilità all'utente di creare due account differenti. 2Accounts supporta la maggior parte delle applicazioni per scambiarsi i messaggi e permette di passare da un account all'altro abbastanza facilmente. Acquistando la versione premium, 2Accounts offre un blocco di sicurezza per proteggere la propria privacy e una zona segreta dove nascondere i profili personali.

2 Face – Multi Account

 

2Face

 

Applicazione molto semplice da utilizzare, con un'interfaccia chiara che non complica la vita degli utenti. 2 Face offre la possibilità di clonare app e di creare account doppi per la maggior parte delle applicazioni presenti sul proprio smartphone o tablet. Per creare il secondo profilo bastano pochi passaggi e dopo aver completato la fase di registrazione sarà possibile passare da un account all'altro direttamente attraverso la barra delle notifiche. Le due applicazioni doppie non entrano in conflitto perché installate su due spazi diversi. Per tenere sotto controllo la sicurezza delle informazioni, 2 Face offre un sistema di protezione dei dati e uno spazio dove nascondere i propri segreti.

APK Editor

Purtroppo non tutte le applicazioni presenti sullo smartphone permettono la creazione di account multipli, bloccando il funzionamento delle app viste in precedenza. In questi casi, l'unica soluzione è fare affidamento a un APK Editor che utilizza gli strumenti adatti per clonare app. Dopo aver installato l'editor di file APK, è necessario entrare nelle Impostazioni e trovare la funzione per la clonazione delle applicazioni. Il passo successivo è scegliere quale app raddoppiare e aspettare la fine dell'operazione. Se tutto è andato a buon fine, sarà possibile creare un secondo account per gestire al meglio la propria identità virtuale.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail