
Alzate la mano se vi ritrovate in questa situazione: il lettore di impronte digitali del vostro Android o iPhone non riconosce il polpastrello così spesso che state iniziando a pensare di esservi cancellati le impronte senza volerlo.
Rilassatevi: può succedere; ci sono parecchie ragioni per cui è possibile che il lettore non riesca a riconoscere la vostra impronta al primo tentativo:
Questo suggerimento non risolverà tutti questi problemi ma potrà essere molto utile per far funzionare sempre meglio il vostro lettore di impronte digitali: provate a registrare la stessa impronta per due o tre volte. Le riviste specializzate lo consigliano, sostenendo che questa soluzione rende il dispositivo molto più incline a sbloccarsi al primissimo tentativo. Ad esempio, scansionare l'indice in diversi slot dedicati alle "altre" dita, darebbe allo smartphone maggiori opzioni di lettura della vostra impronta, e questo ridurrebbe di molto il margine di errore.
Come registrare più impronte sul telefono?
Molti telefoni forniscono un massimo di cinque impronte per motivi di sicurezza. Più impronte scansionate, più probabilità ci sono che il telefono venga sbloccato a causa di "falsi positivi", ovvero che riconosca per vostra un'impronta che non vi appartiene.
Su dispositivi Android:
- Aprite le Impostazioni
- Andate nella sezione Sicurezza
- Selezionate Impronte digitali
- Confermate con il vostro PIN
- Selezionate Aggiungi impronta
Su iPhone con Touch ID:
- Aprite le Impostazioni
- Entrate in Touch ID e codice
- Inserite il PIN
- Nella sezione Impronte digitali selezionate Aggiungi Impronta
9 luglio 2018
Fonte: cnet.com