Wi-Fi e Bluetooth iOS 11

Come disattivare Wi-Fi e Bluetooth su iPhone e iPad con iOS 11

Apple ha recentemente subito dure critiche per un aggiornamento della funzione di spegnimento delle connettività, che di fatto ingannerebbero gli utenti
Come disattivare Wi-Fi e Bluetooth su iPhone e iPad con iOS 11 FASTWEB S.p.A.

Recentemente la EFF ( Electronic Freedom Foundation ) ha criticato l'ultimo sistema operativo rilasciato da Apple, l'iOS 11, perché colpevole di confondere l'utente nell'interfaccia del Centro di Controllo e di creare così una falla nella sicurezza.

Il gruppo si riferisce nello specifico al funzionamento del Centro di Controllo che dovrebbero disabilitare le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

Le connessioni infatti resterebbero attive per poter comunicare con i dispositivi Apple come Apple Pencil e Apple Watch e per facilitare l'utilizzo di funzionalità come AirDrop, AirPlay, Instant Hotspot e i servizi di localizzazione.
Sia il Wi-Fi che il Bluetooth automaticamente si riattivano dopo le 5 di mattina o quando il dispositivo viene riacceso. Inoltre, pare che la connessione Wi-Fi per iPhone e iPad si riattivi in automatico ogni volta che un utente si sposta in una nuova città.

Questi cambiamenti delle impostazioni nel Centro di Controllo hanno causato difficoltà negli utenti, così come dichiarato dalla EFF: "Il telefono si comporta in un modo diverso da quello suggerito dall'interfaccia utente, e questo porta a problemi di sicurezza e di privacy". Al di là dei potenziali rischi per la sicurezza, l'utente vorrebbe poter risparmiare la batteria, spegnendo Wi-fi e Bluetooth, attraverso un semplice tasto nel Centro di Controllo.

Detto ciò, ci sono un paio di modi per assicurarci che le connessioni del nostro dispositivo iOS siano spente e rimangano tali fino a che non saremo noi a riattivarle manualmente.

Disattivazione Wi-Fi e Bluetooth

1. Andare su Impostazioni;
2. Scegliere l'opzione Wi-Fi o Bluetooth e spegnere l'interruttore (da verde diventerà grigio).

Modalità Aereo

1. Aprire il Centro di Controllo strisciando il dito dal basso verso l'alto sullo schermo dell'iPhone o dell'iPad;
2. Premere l'icona "Modalità Aereo". Quando attivo, il pulsante apparirà di color arancione e tutti i pulsanti che indicano le connessioni attive cambieranno colore, da blu a grigio.
Attenzione: Con la Modalità Aereo sarete sicuri di aver spento Wi-fi e Bluetooth ma avrete anche disabilitato tutte le comunicazioni, inclusa la ricezione delle chiamate.

16 ottobre 2017

 

Fonte: appleinsider.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail