iPhone X Face ID

Come disabilitare Face ID e Touch ID in caso di furto

Disabilitare velocemente gli accessi biometrici Face ID e Touch ID su iPhone con sistema operativo iOS 11 č molto semplice e bastano solo un paio di mosse
Come disabilitare Face ID e Touch ID in caso di furto FASTWEB S.p.A.

Di recente, la tutela della privacy e della sicurezza sui device di casa Apple è stata migliorata parecchio grazie all'introduzione di sistemi come il Touch ID e il nuovissimo Face ID sull'iPhone X . Ci sono, però, alcune situazioni in cui l'utilizzo di questi sistemi rischia di agevolare i malintenzionati anziché bloccarli, quindi si ha bisogno di disabilitarli alla svelta.

Con la speranza che nessuno si trovi mai in una situazione simile, potrebbero esserci casi in cui individui malintenzionati potrebbero forzare un utente a consegnargli il proprio iPhone.

Con l'introduzione di FaceID su iPhone X esiste una possibilità reale che questo dispositivo possa essere puntato sul volto dell'utente per sbloccarlo e quindi essere rubato.

Craig Federighi, senior vice president di Apple, ha recentemente replicato a questo problema, suggerendo due modalità alternative alla semplice ma efficace "chiusura degli occhi" nel momento dell'autenticazione facciale.

Se vi sentite minacciati, quindi, e avete la sensazione che qualcuno potrebbe di lì a poco forzarvi ad accedere con il touch o con il riconoscimento facciale, sappiate che esistono due modi per disabilitare queste opzioni:

  • Pulsante Stand-by: l'utente può rapidamente cliccare sul pulsante di stan-by (il pulsante di accensione) per cinque volte consecutive. Questo sistema attiverà la modalità di emergenza dello schermo, ma disabiliterà qualsiasi tentativo di accesso biometrico fino a che non sarà inserito il PIN di sblocco.

 

  • Un'altra opzione: se siete tra i possessori di iPhone X e siete costretti a cedere il vostro dispositivo a qualcuno, potete decidere di premere contemporaneamente entrambi i pulsanti laterali dell'iPhone X per rimuovere l'accesso al Face ID fino a quando non verrà immesso il codice di sblocco.

 

Questi due sistemi sono estremamente semplici e rapidi da attuare, specie nei momenti di emergenza. Inoltre, una volta immesso il passcode segreto, tutto tornerà a funzionare come prima.

28 novembre 2017

Fonte: redmondpie.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'č da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail