
Avrete probabilmente già sentito parlare della tastiera per smartphone Gboard di Google, quella che consente di dettare un testo o di compiere ricerche sul web. Con l'ultimo aggiornamento, è possibile creare le proprie GIF animate direttamente dalla tastiera, utilizzando la fotocamera dello smartphone per inviare immagini in movimento.
Per entrare nel tool di creazione delle GIF è necesario aprire l'app in cui si vuole postare la GIF. Una volta aperta la tastiera, prima di scrivere qualcosa, bisogna cliccare sull'icona poco sopra le lettere, in alto a destra col simbolo dell'infinito.
Questa operazione lancerà il tool per creare la propria GIF personalizzata. Da qui sarà possibile creare due tipi di GIF, quelle in loop continuo e quelle velocizzate in avanti.
Per creare la GIF, consentire l'accesso alla fotocamera e tenere premuto il tasto di scatto per registrare un piccolo video. Successivamente sarà possibile salvare l'animazione all'interno della galleria immagini o copiarla e incollarla nell'app che desideriamo.
Gboard non è l'unica tastiera che consente di realizzare GIF in modo facile ed accessibile, ma è una delle poche che ci consente di farlo senza dover uscire dall'app in cui siamo. È l'ultima forma di narcisismo, creare un'immagine a loop di noi stessi da inviare ai nostri amici? Può darsi. Ma è così semplice da fare che è sarebbe quasi un peccato non sfruttare l'occasione!
24 gennaio 2018
Fonte: lifehacker.com