Android controllato con la faccia

Come controllare il vostro telefono Android con la faccia

Vi spieghiamo come utilizzare le funzioni di accessibilità del vostro smartphone Android per consentirvi di navigare solo grazie ai comandi facciali
Come controllare il vostro telefono Android con la faccia FASTWEB S.p.A.

Il modo più diretto per utilizzare un touchscreen è, ovviamente, toccarlo, ma non è una cosa che tutti possono fare. Gli ampi strumenti di accessibilità di Android possono infatti aiutare a navigare nel telefono solo con gli occhi e le espressioni facciali.

Android include una serie di strumenti per coloro che non possono interagire con i touchscreen nei modi tipici.

Utilizzare la propria voce interagendo con un assistente virtuale può essere importante, ma è anche possibile usare gli occhi e il viso con uno strumento chiamato " Switch Access", che consente di interagire con un dispositivo Android utilizzando uno o più sensori anziché il touchscreen. 

  • Per iniziare, scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo una o due volte, a seconda del telefono, per visualizzare il menu “Impostazioni Rapide”. Selezionate l'icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di sistema, quindi selezionate “Accessibilità”.
  • Scorrete verso il basso fino a trovare l’opzione "Switch Access". Su un telefono Samsung Galaxy, sarà in "Servizi Installati".
  • Attivate il comando “Switch Access”, se questo non è già abilitato.
  • Vi verrà chiesto di concedere il controllo completo del vostro dispositivo. Questo è necessario affinché possa navigare nel dispositivo. Toccate "Consenti" per procedere.
  • Selezionate "Cambia fotocamera" nell’interruttore e toccate "Avanti".
  • Successivamente, il telefono vi chiederà di scaricare i dati necessari per il suo funzionamento. Toccate "Download" per procedere.
  • Ora potete decidere se volete uno o due interruttori. Questo determina quanti gesti sarete in grado di creare. Vi consigliamo di scegliere "Due interruttori", quindi toccare "Avanti".
  • Il prossimo passo è scegliere come scansionare, quello che vogliamo è "Scansione lineare".
  • Possiamo iniziare a scegliere i gesti per le diverse azioni. Il primo è l'azione "Avanti". Selezionate uno o più gesti che desiderate utilizzare e toccate "Avanti".
  • Infine, selezionate un gesto per "Pausa". Potrete usarlo ogni volta che volete interrompere ciò che sta accadendo sullo schermo. Scegliete uno o più gesti e toccate "Avanti".

 

Questo è tutto ciò che serve per scegliere i comandi gestuali del volto. Durante il primo test noterete una faccia nella parte superiore dello schermo. È rosso quando il vostro viso non viene rilevato, blu quando lo è. Guardate lo schermo e provate i gesti che avete salvato.

Il gesto che avete assegnato a "Avanti" può essere utilizzato per navigare lungo lo schermo. Ogni volta che farete questo gesto, il dispositivo evidenzierà il successivo elemento selezionabile.

Quando vorrete selezionare quell'elemento, dovrete usare il comando facciale che avete assegnato all’azione "Seleziona".

Android vanta un set di strumenti estremamente utile e potente con svariate possibilità di utilizzo. Questa è solo una piccola parte.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail