Facebook Live

Come condividere video Facebook Live sul profilo personale

Permette di effettuare dirette di mezz'ora sfruttando la fotocamera del proprio smartphone
Come condividere video Facebook Live sul profilo personale FASTWEB S.p.A.

I primi a intuirne le potenzialità sono stati i vertici di Twitter, che prima hanno acquistato e poi inglobato Periscope all'interno delle funzionalità offerte dalla piattaforma di live streaming. Certo, in principio c'era Merkaat ma, a parte un brevissimo periodo, l'app non ha mai avuto i favori del pubblico ed è ora costretta a ripensare il proprio business. A maggior ragione ora, dopo che Facebook e Google hanno annunciato il rilascio della loro app per la diretta online via smartphone: con Facebook Live e YouTube Connect i due giganti della Silicon Valley vogliono rosicchiare quote al concorrente.

 

 

La soluzione proposta dal social network di Mark Zuckerberg è quella che, al momento, raccoglie maggiori favori tra il pubblico. Da quando ha aperto a tutti gli utenti, Facebook Live ha collezionato milioni di sessioni di dirette video sul web e centinaia di milioni di spettatori pronti a spiare la quotidianità (o gli eventi) di qualche amico o di una Pagina Facebook. La facilità di utilizzo del servizio è tra gli elementi fondamentali (se non il principale) del suo successo immediato: gli utenti possono avviare lo streaming nel giro di pochi secondi senza dover utilizzare altre app eccetto quella di Facebook.

Se vi chiedete come funziona Facebook Live e come condividere video sulla propria bacheca, infatti, non c'è da preoccuparsi. Gli ingegneri al lavoro a Menlo Park hanno fatto tutto il possibile per rendere questa operazione semplice e alla portata di tutti gli utenti Facebook, anche i meno esperti.

Come avviare diretta video Facebook Live

Se si vuole creare una sessione video live su Facebook non servono grandi capacità tecnologiche. Tutto quello di cui si ha bisogno è uno smartphone dotato di fotocamera, una connessione web performante e l'ultima versione dell'app di Facebook.

 

Come avviare diretta video Facebook Live (immagine da Cnet)

 

Dopo aver lanciato l'applicazione e atteso che si carichi il profilo personale, premere sul pulsante per scrivere un aggiornamento di stato e, tra le icone in basso, cercare quella contraddistinta da un omino con due cerchi concentrici attorno e premerci su. Prima di partire con la sessione video live, l'utente può decidere di aggiungere una descrizione al proprio filmato. Per terminare le riprese, invece, sarà sufficiente premere sul pulsante fine: come tutti gli altri video, le immagini saranno presenti "rintracciabili" nel proprio profilo.

 

Facebook Live, interfaccia app

 

Come condividere diretta video sul proprio profilo

La condivisione sul profilo personale dello streaming in diretta di Facebook Live non richiede altre operazioni: una volta che l'utente è in onda, la notizia sarà pubblicata sulla bacheca dei propri contatti come qualunque altro aggiornamento di stato. A questo punto gli amici potranno iniziare a guardare il nostro filmato, a commentare e aggiungere Reaction. Il "regista", invece, potrà controllare il numero di spettatori in diretta, leggere il nome degli amici che lo stanno guardando e interagire con gli utenti rispondendo ai commenti. I video in diretta non possono durare più di 30 minuti.

Come condividere diretta video su Pagina verificata

Al momento, le funzionalità di Facebook Live sono ad uso esclusivo di utenti che gestiscono Pagine verificate, contraddistinte da un bollino azzurro con segno di spunta. Per avviare la diretta video su una Pagina Facebook si dovrà seguire la stessa procedura vista per i profili personali: si preme sul pulsante per creare un nuovo status, si cerca l'icona per Facebook Live e si dà il là alle riprese. Anche in questo caso, lo streaming apparirà sulle bacheche dei fan come qualunque altro aggiornamento, testuale o multimediale, della pagina.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail