Le informazioni ufficiali sull'iPhone X di Apple suggeriscono che la durata della batteria dovrebbe durare circa 2 ore in più rispetto a quella dell'iPhone 7 grazie alla neo-introdotta doppia batteria a cella multipla.
Ma cosa succede se volessimo spremere fino all'ultima goccia dalla batteria del nostro nuovo smartphone? Grazie alle impostazioni dell'Accessibilità di Apple, i possessori di iPhone X avranno la possibilità di risparmiare batteria semplicemente utilizzando il sistema di inversione colori (Smart Invert Colors) o delle scale di grigio. E siccome l'iPhone X si presenta con un display OLED in grado di esplorare molte tonalità di nero, sarà possibile provare la sensazione di avere a disposizione un telefono "all-black".
- La prima cosa da considerare è che iOS offre già una modalità di risparmio energetico, che si può attivare in qualsiasi momento nelle impostazioni Generali -> Batteria. Attivando questa funzione si ridurrà il consumo di batteria disabilitando alcune funzioni del dispositivo, come gli aggiornamenti dei dati in background ed alcuni effetti visivi. Questa funzione può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento, ma Apple fornisce anche un accesso rapido ad essa quando l'iPhone scende al 20% e al 10% di batteria attraverso una finestra alert sullo schermo.
- Se questo non dovesse essere abbastanza, potrete sempre andare su Impostazioni -> Accessibilità -> Regolazioni Schermo per avere accesso alla funzione Smart Invert.Attivando questa opzione si passerà ad una sorta di effetto "negativo", con una regolazione di bianchi e neri calcolati automaticamente sui pixel contenuti nelle immagini. Questo diminuirà di parecchio il consumo, aumentando la vita della batteria.
- Infine potete provare a selezionare l'opzione "Filtri di colore" nelle Regolazioni Schermo, scegliendo le scale di grigio. Non è provato, che questa opzione aiuti a risparmiare energia, ma sicuramente utilizzerà meno batteria nel momento dell'accensione dello schermo, in quanto tutto risulterà in bianco e nero.
Sommando questi tre suggerimenti, ovvero, i filtri di colore nella scala di grigio, lo Smart Invert e l'opzione di risparmio energetico, potreste avere una batteria imbattibile in tre semplici mosse. Da provare!
11 dicembre 2017