Cito, prototipo smartwatch

Cito, prototipo di smartwatch con interessanti funzionalità

Questo prototipo di smartwatch possiede tutti i requisiti per attirare l'attenzione dei principali brand, da Apple a Google
Cito, prototipo di smartwatch con interessanti funzionalità FASTWEB S.p.A.

Avete resistito fino ad ora alla tentazione di comprare uno smartwatch? Questo nuovo prototipo, potrebbe convincervi definitivamente: Cito può infatti può ruotare, sollevarsi, girarsi e molto altro. 

I meccanismi e i movimenti sono stati ideati per fornire un maggior ventaglio di azioni e potenzialità. Per esempio il display dell'orologio può girare intorno al braccio nel caso in cui in quel momento il proprio polso sia orientato diversamente o potrebbe sollevarsi in caso si volesse mostrare l'orario a un'altra persona. 
Per quei momenti in cui le mani sono occupate e le maniche della giacca dovessero coprire l'orologio, il display scorre fino ad essere di nuovo in vista. Un altro esempio studiato dalla squadra di progettazione è quello per cui, in caso di una chiamata di emergenza, il quadrante continuerà a roteare fino ad attirare l'attenzione di chi lo indossa. 
Il quadrante può anche ruotare indicando la direzione giusta di navigazione, aiutando chi lo indossa ad orientarsi. Differenti tipi di notifiche inoltre possono essere associate a diversi tipi di movimento dello smartwatch.  
Quando necessario, movimenti differenti possono essere combinati, così da garantire a chi lo indossa la visione migliore dei dati.

L'obiettivo finale delle ricerche, compiute dal Dartmouth College negli USA e dall'Università di Waterloo in Canada, è quello di realizzare uno smartwatch che sia funzionale e divertente allo stesso tempo. 
"La gente vuole degli smartwatch che facciano fronte alle loro necessità e rientrino nel loro stile di vita" dice Xing-Dong Yang, Assistant professor of Computer Science alla Dartmouth, "il prototipo Cito è una grande innovazione che darà ai consumatori ottime ragioni per indossare uno smartwatch." Oltre a rendere gli orologi più versatili e funzionali, queste innovazioni di movimento potrebbero anche aiutare le persone con disabilità fisiche o altri impedimenti nelle azioni apparentemente più banali nel quotidiano, asseriscono i ricercatori.

Questi sono i motivi che potrebbero interessare sia Apple che Google, anche se questo prototipo, prima di essere pronto per essere realizzato in tutto il mondo, ha ancora bisogno di lavorare sulle misure e sulla durata delle batteria e la strada sembra ancora lunga.

Quello di cui questo  smartwatch alle prime armi ha ancora bisogno è una killer app che possa convincere all'acquisto; in questo senso i prototipi come Cito aiuteranno gli sviluppatori a far scattare la scintilla della creatività.
 

9 maggio 2016

Fonte: newatlas.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail