Il cinema in 3D dirà addio agli scomodi occhialini?

Cinema 3D ecco il prototipo che permetterà do vedere film in tre dimensioni senza occhialini

Il nuovo prototipo pronto a rivoluzionare i film in 3D è stato realizzato dal Massachusetts Institute of Technology
Cinema 3D ecco il prototipo che permetterà do vedere film in tre dimensioni senza occhialini FASTWEB S.p.A.

Ben presto guardare un film in 3D al cinema sarà più facile di quanto lo sia mai stato sino a ora. Soprattutto non saranno più indispensabili quegli occhiali che, alla lunga, possono dare una certa noia agli spettatori che li indossano. 

Tutto questo grazie al Massachusetts Institute of Technology che avrebbe messo a punto una nuovissima tecnologia che permette di vedere le immagine tridimensionali senza l'utilizzo di occhialini ma grazie a speciali configurazioni di lenti e specchi.

Lo speciale schermo pensato dal Mit può proiettare immagini 3D focalizzate verso le singole poltrone. Le difficoltà tecniche per ora sono molte ma i ricercatori si dicono fiduciosi nel riuscire a superarle e portarla nei cinema nei prossimi anni.

Il prototipo è stato chiamato Cinema 3D e sarà presentato in questi giorni alla conferenza di computer grafica di Anaheim, in California. Questo potrebbe rilanciare il mercato dei film in 3D il cui boom, secondo gli esperti, sarebbe stato fermato proprio dall'obbligo di indossare quei fastidiosi occhialini.

25 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail