Chromebook

Un viaggio in programma? Portatevi un Chromebook

I Chromebook sono i dispositivi ideali per tenere al sicuro i vostri file, se siete in viaggio e avete paura che qualcuno possa rubarvelo
Un viaggio in programma? Portatevi un Chromebook FASTWEB S.p.A.

I Chromebook sono ottimi compagni di viaggio. Hanno molti vantaggi rispetto ai laptop Windows: la loro memoria è sempre crittografata per impostazione predefinita, sono economici e non sono vulnerabili a molti dei problemi che riguardano i PC Windows.

L'archiviazione crittografata mantiene i vostri dati al sicuro

I Chromebook hanno di default lo spazio di archiviazione crittografato. Questo protegge i vostri dati in caso di furto. Se qualcun altro dovesse mettere le mani sul vostro Chromebook non potrà visualizzare i vostri file se non conoscono la password.

Questo è tutt'altro che garantito con i laptop Windows. Alcuni infatti sono crittografati per impostazione predefinita con una funzione chiamata "Device Encryption", ma molti non lo sono. Per garantire la crittografia su Windows, dovrete eseguire l'aggiornamento a Windows 10 Pro al costo di altri 100 dollari e fare di tutto per abilitare BitLocker. In altre parole, c'è una buona probabilità che un ladro possa accedere ai vostri file sul vostro laptop Windows avviando un altro sistema operativo o rimuovendo la memoria interna del laptop e collegandolo a un altro computer.

Se usate un Chromebook, questo non è un problema. Tutto è sempre crittografato. Non avete nemmeno bisogno di pensarci. Assicuratevi solo di utilizzare una password complessa per accedere. Mac, iPad, iPhone e dispositivi Android sono tutti crittografati per impostazione predefinita. Windows è l'unico sistema operativo che non offre la crittografia a tutti come funzionalità standard.

Come evitare i problemi di Windows 10

I Chromebook hanno anche altri vantaggi, se siete in viaggio. Rispetto agli altri computer portatili sono abbastanza economici.

Il sistema operativo per laptop di Google è solo meno complesso. Non dovrete occuparvi di grandi aggiornamenti che richiedono lunghi riavvii o altri problemi software. Avrete solo un browser Chrome veloce senza che altri software si frappongano. Inoltre i Chromebook non sono vulnerabili al malware Windows.

Certo, i Chromebook non sono l'ideale se avete bisogno di un software specifico che funziona solo su Windows. Non sono ideali per i giochi per PC. Ma, se usate il vostro laptop come computer per la navigazione sul Web e altre attività di base, il Chromebook è perfetto. Molte persone usano i laptop Windows e MacBook solo per la navigazione web e altre attività di base che è possibile eseguire facilmente su un Chromebook. È anche possibile modificare i documenti di Office offline su un Chromebook.

Se questo è tutto ciò che potreste fare in viaggio, considerate di portare con voi un Chromebook, invece di un laptop Mac o Windows.

4 marzo 2020

Fonte: howtogeek.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail