Chip, il microcomputer Next Thing

Chip, il microcomputer Next Thing

Grande come una carta di credito costa appena 9 dollari
Chip, il microcomputer Next Thing FASTWEB S.p.A.

Un microcomputer da 9 dollari. Chip, questo il suo nome, è stato lanciato da Next Thing su Kickstarter. Chip è un Open Hardware, tipo il popolare Raspberry Pi, con un unico circuito dalle dimensioni di una carta di credito. La campagna su Kickstarter ha ampiamente superato l’obiettivo di 50.000 dollari ed è attorno ai 620.000, l’azienda prevede di cominciare le spedizioni entro dicembre di quest’anno.

Nonostante le dimensioni record, Chip può eseguire vari sistemi operativi  su cui far girare Chrome, LibreOffice, client mail e anche piccoli giochi. Rispetto a Raspberry, ha il vantaggio di avere già integrati sia wi-fi sia bluetooth 4.0. Chip è basato su un processore da 1 Ghz Allwinnder con GPU Mali 400, ha 512 MB di RAM e 4 GB di spazio per le app e il sistema operativo. Anche se mouse e tastiera possono essere collegati usando il bluetooth, Chip ha a bordo una USB, una micro USB, un’uscita per il collegamento al TV e un ingresso microfonico. I sostenitori possono acquistare anche due adattatori opzionali VGA e HDMI al costo di 19 e 25 dollari rispettivamente. Entrambi gli adattatori dovrebbero essere spediti nel maggio del prossimo anno.

L’azienda ha anche lanciato il PocketChip, dotato di uno schermo touch screen da 4,3 pollici, tastiera QWERTY e batteria da 3000mAh. I sostenitori dovranno spendere 49 dollari per ottenere il PocketChip, che dovrebbe essere consegnato  in tutto il mondo da maggio del prossimo anno.

11 maggio 2015

Fonte: gadgets.ndtv.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail