login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chi e perché usa il tablet

Sempre più utenti lo usano per collegarsi a Internet. Boom tra i giovani. Ecco i numeri dell'utilizzo del tablet

Boom di diffusione per i tablet

 

Quando è uscito, nel 2010, sembrava quasi un oggetto misterioso, ma non ha dovuto faticare molto per “fare breccia” nel cuore degli appassionati di tecnologia. Il suo nome è tablet computer, ai più noto semplicemente come tablet. Se fino a tre anni fa il termine indicava PC dotati di schermo touch o sensibile a particolari penne, con il lancio da parte di Apple di iPad si segna l’inizio dell’“era dei tablet”, così come li conosciamo oggi, ossia dispositivi compatti di dimensioni ridotte a metà strada tra computer e smartphone, dotati di connessione a Internet (con scheda o wi-fi).
 
Un successo che si consolida sempre più di anno in anno: secondo Audiweb, a settembre 2012 in Italia 2,4 milioni di individui (4,9% del totale dei soggetti presi in considerazione dall’analisi) si sono collegati a Internet da tablet. Per avere un’idea della quantità di tavolette vendute nel nostro Paese, bisogna, invece, fare riferimento allo studio “Mercati digitali consumer e nuova Internet” della School of management del Politecnico di Milano. La ricerca, pubblicata a ottobre dello scorso anno, stima in 2,9 milioni i tablet venduti nel 2012 e lancia una previsione per i prossimi tre anni, innalzando a 12 milioni il numero. Tra i segreti del successo della tavoletta sicuramente la sua interfaccia amichevole, che ne rende molto intuitivo l’utilizzo. 
 
cresce l'uso del tablet tra i giovani

Ma chi sono i principali utilizzatori di tablet e come e quando si servono del proprio dispositivo? Sono ancora pochi i dati relativi al 2012. Secondo Nielsen, nel 2011 i possessori di tablet erano soprattutto individui di età inferiore ai 44 anni, più o meno divisi allo stesso modo tra uomini e donne. Non si può non evidenziare che, invece, nell’anno appena concluso, è stato significativo l’uso della tavoletta da parte dei giovani tra i 14 e i 29 anni (13,1% del totale, rispetto a una media Ue del 7,8%). Ad affermarlo è il decimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione in Italia.   
Leggere la posta elettronica, navigare in Rete (anche per guardare la televisione in streaming) ed effettuare ricerche con Google, “sfogliare” e-book ed e-magazine sono le principali attività che gli italiani fanno con il tablet (ricerca Nielsen). Gli acquisti sui siti di e-commerce e, quindi, lo shopping online, si stanno comunque ritagliando spazio: il Censis ha riscontrato nel primo trimestre 2012 un aumento del traffico proveniente da tablet sui siti di e-commerce del 348% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma il tablet si rivela un valido alleato anche per la cucina: sono sempre più numerose le app, che consentono di scaricare ricette o leggere preziosi consigli per cucinare. La maggioranza degli utenti usa la tavoletta a casa o a lavoro, diverse volte al giorno.
 
I diversi ambiti di utilizzo del tablet e la sua facile trasportabilità sono senza dubbio alcune delle carte vincenti che gli permetteranno di consolidare il proprio successo anche per i prossimi anni.
 
19 gennaio 2013

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.