Fastweb

Chat, il nuovo sitema di messaggistica RCS targato Google

Google Pixel 4 Smartphone & Gadget #google #pixel Google svela il Pixel 4 con un tweet Il render mostra solo il retro del dispositivo ma si può già intuire qualche importante novità
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Chat, il nuovo sitema di messaggistica RCS targato Google FASTWEB S.p.A.
Google chat
Smartphone & Gadget
Un nuovo sistema di messaggistica per mobile potrebbe far dimenticare gli SMS e gli MMS

Google ha lavorato per anni per implementare appieno lo standard di messaggistica di Rich Communication Services (RCS) sui dispositivi in ??tutto il suo ecosistema Android, ma i suoi sforzi sono stati ostacolati dalla politica delle telecomunicazioni e dalla riluttanza verso i cambiamenti che hanno lasciato frammentato l'ecosistema di messaggistica.

Per bypassare questa riluttanza e implementare RCS sui telefoni più velocemente, Google consentirà agli utenti di loggarsi all'interno del servizio di chat, piuttosto che aspettare che gli operatori di rete lo supportino per primi, secondo quanto rivelato da The Verge.

Ecco cosa fa Google: anziché lavorare con i carrier che implementano il supporto di rete per RCS, Google sta implementando un modello RCS peer-to-peer (P2P) per consentire ai consumatori di utilizzare RCS con altri che hanno ugualmente optato per il nuovo servizio.

RCS di fatto sostituisce i formati di messaggistica standard SMS e MMS che consentono agli utenti e alle aziende di inviare più tipi di contenuto in formati interattivi. A partire dalla Francia e dal Regno Unito, gli utenti Android potranno attivare la "Chat RCS" tramite un messaggio nell'app Messaggi Android - l'attuale app predefinita per i messaggi SMS nella versione predefinita del sistema operativo Android.

Quando un utente invierà un messaggio ad un altro, l'app Messaggi controllerà se entrambe le parti hanno abilitato RCS. In caso positivo, visualizzerà un messaggio che comunicherà che la chat RCS è disponibile. Una volta attivata, gli utenti saranno in grado di sfruttare le funzionalità più complete del servizio, rispetto ai messaggi più limitati disponibili tramite SMS o MMS. Gli utenti potranno loggarsi indipendentemente se l'operatore di rete wireless avrà implementato RCS.

Una lacuna dello standard RCS è che non supporta la crittografia end-to-end. Ciò significa che qualsiasi problema di sicurezza nei consumatori non verrà risolto dal passaggio a RCS. La chat RCS di Google sarà quindi in svantaggio rispetto alle app di chat in concorrenza che vantano tale crittografia, inclusi iMessage, WhatsApp e presto Facebook Messenger.

Il quadro generale: passare a RCS e allontanarsi da SMS e MMS prima che i carrier siano pronti a offrire il proprio supporto per questo nuovo e ricco standard di messaggistica potrebbe aiutare Google a sfruttare il crescente mercato della messaggistica business-to-consumer (B2C).

Abilitando il supporto per RCS senza coinvolgere gli operatori wireless, Google può fungere da principale punto di contatto per le aziende che cercano di raggiungere i propri clienti tramite la messaggistica RCS. Per il gigante della ricerca, il mercato B2C "è un'area in cui vi è l'opportunità di fornire un'esperienza migliore", secondo Sanaz Ahari, un direttore di gestione prodotti di Google che supervisiona i messaggi Android.

Ci si aspetta che le aziende sestuplichino il numero di messaggi su mobile inviati annualmente ai consumatori già nei prossimi cinque anni, passando da circa 4 miliardi nel 2019 a circa 23 miliardi entro il 2024, secondo le stime di Business Insider Intelligence.

Se Google sarà in grado di stabilire relazioni con le aziende che cercano di inviare messaggi agli utenti Android, potrebbe acquisire parte di un flusso di entrate prezioso dalle telecomunicazioni, che potrebbe essere difficile per gli operatori di rete riguadagnare anche dopo aver implementato il supporto RCS completo.

20 giugno 2019

Fonte: businessinsider.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #chat #google

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.