Fastweb

Smartphone Android si riavvia continuamente, cause e soluzioni

nanometri smartphone Internet #chip #smartphone Cosa sono i nanometri e perché sono importanti per PC e smartphone Ti capita sempre più spesso di leggere, nelle caratteristiche di una CPU o di un SoC, la dicitura 10 nm o 7 nm? Ecco cosa sono e perché è importante
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Smartphone Android si riavvia continuamente, cause e soluzioni FASTWEB S.p.A.
Smartphone che si riavvia
Smartphone & Gadget
Il telefonino è ormai inutilizzabile perché il sistema operativo si riavvia di continuo? Ecco alcuni trucchi per provare a risolvere il problema

Fino a qualche settimana fa tutto girava al meglio ma ora qualcosa sembra essersi improvvisamente "rotto". Così, anche se a te sembra di non aver fatto nulla e che tutte le impostazioni siano le stesse di qualche tempo fa, il tuo telefonino Android continua a riavviarsi improvvisamente e, apparentemente, senza una causa reale. Un comportamento insolito e che, invece, riguarda molte più persone di quanto possa pensare: sono migliaia e migliaia gli utenti che si lamentano che lo smartphone continua a riavviarsi, rendendo impossibile, o quasi, utilizzare il dispositivo.

Una problematica più che nota, insomma, e che può essere risolta in vari modi. Per riuscirci, però, dovrai prima individuare quale sia la possibile causa del malfunzionamento e poi procedere per tentativi. In questa guida ti indicheremo quali sono le cause note per lo smartphone che continua a riavviarsi e come tentare di risolvere il tutto.

App e Widget

App drawer Android

Potrà sembrarti un'azione innocua, ma quando scarichi e installi un'app dal Google Play Store vai a modificare lo "stato" del tuo smartphone. Vengono scaricati file, create cartelle ed eseguite azioni e funzionalità del tutto nuove rispetto a quelle che il tuo dispositivo "conosceva". Potrebbe così accadere che, all'ennesima app o widget installato sul telefonino Android si crei un'incompatibilità con alcune impostazioni o altre app presenti in memoria, forzando il riavvio continuo del cellulare.

Per questo motivo non solo è consigliabile installare le app strettamente necessarie, ma anche eliminare tutte quelle che non utilizzi da più di 60 giorni. Se negli ultimi due mesi non hai ritenuto di dover aprire un'applicazione, infatti, è molto probabile che la sua utilità sia prossima allo 0, o quasi. Cancella dal tuo dispositivo tutte le app inutilizzate e aggiorna quelle che, invece, sono rimaste: in questo modo risolverai eventuali problemi di compatibilità che si erano venuti a creare dopo l'installazione di qualche applicazione o widget.

A questo punto monitora il comportamento del dispositivo. Se lo smartphone continua a riavviarsi, il problema è di altra natura; se, invece, il problema continua a manifestarsi, dovrai cercare altre soluzioni.

OnePlus 6T

Non scherzare con le app di sistema

A volte, ci lasciamo prendere la mano. Nell'impeto di fare pulizia sulla memoria dello smartphone, potresti aver cancellato delle app che invece sono necessarie al corretto funzionamento del telefonino, con le conseguenze che ora puoi immaginare. Un esempio? Il dispositivo si riavvia in continuazione e nei momenti meno opportuni. Apri le Impostazioni del telefono, entra nella sezione app e verifica se tra quelle disabilitate ce ne possa essere una "di sistema" e abilita nuovamente. Non sai quali sono le app di sistema? Semplice: anche se le cercherai a lungo, non le troverai mai sul Play Store e, soprattutto, saranno già installate sullo smartphone alla prima accensione. A questo indirizzo, invece, una lista di alcune decine di app di sistema realizzate da alcuni sviluppatori, con l'indicazione della loro funzione e se puoi cancellarle o meno dal dispositivo.

Batteria ballerina

Ormai, la stragrande maggioranza degli smartphone Android ha una batteria non rimovibile, esattamente come gli iPhone. Potrebbe essere, però, che utilizzi un vecchio smartphone, di quelli con cover rimovibile e batteria intercambiabile. Una bella fortuna, nel caso in cui la batteria si scarichi in fretta e vorresti cambiarla, ma potrebbe causarti anche non pochi problemi. Ad esempio, potrebbero essersi allentati dei contatti o la cover posteriore potrebbe non fare più il suo lavoro, con la conseguenza che lo smartphone continua a riavviarsi. Se dovessi notare questo problema, prova a sistemare batteria o cover con del nastro adesivo o facendo in modo che resti il più possibile collegata ai contatti.

Surriscaldamento

Come ogni altro sistema informatico, anche gli smartphone producono calore per il cosiddetto effetto Joule. E, come ogni altro sistema informatico, se la temperatura interna raggiunge temperature troppo elevate, lo smartphone si spegne automaticamente per evitare problemi più gravi (come la fusione di qualche circuito interno). Se lo smartphone continua a riavviarsi, prova a sentirne la temperatura esterna e verifica che non sia proprio un problema di surriscaldamento: se così dovesse essere, utilizza lo smartphone per periodi non troppo lunghi e, soprattutto, disattiva componenti e funzionalità che non ti servono in quel momento (Wi-Fi, Bluetooth, connessione dati e così via).

Smartphone sporco

Il pulsante di accensione si è bloccato

Potrà sembrarti stupido, ma uno dei motivi per il quale lo smartphone continua a riavviarsi è perché il pulsante di accensione si è bloccato, magari per colpa di una briciola o di un po' di polvere. Controlla che non sia proprio un problema di questo genere a causare il reboot continuo dello smartphone: a volte, le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci.

 

20 gennaio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #android #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.