Fastweb

Casa domotica, i gadget per la cucina intelligente e connessa

Tre router SmartThings Wi-Fi di Samsung Smartphone & Gadget #mesh #wi-fi Samsung SmartThings Wi-Fi, i router mesh per la casa domotica La casa sudcoreana lancia un nuovo sistema di router mesh con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nell'ecosistema della casa domotica
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Casa domotica, i gadget per la cucina intelligente e connessa FASTWEB S.p.A.
SITU
Smartphone & Gadget
Gli utensili da cucina stanno evolvendo per somigliare sempre più a dei piccoli robot tuttofare. Ecco alcuni dei migliori gadget smart per la cucina del futuro

Tra gli ambienti casalinghi che nei prossimi anni prossimi potrebbero mutare radicalmente a causa dell'influsso dell'Internet delle cose, la cucina occupa uno dei primi posti. Tutti gli elettrodomestici, dai più grandi come le lavatrici ai più piccoli come forno a microonde e robot da cucina, sono degli ottimi candidati (i migliori probabilmente) per arricchire ulteriormente il novero dei dispositivi connessi. Già abbastanza smart di loro (guardate le smartTV o le lampadine intelligenti, ad esempio), non servirà probabilmente molto per dare modo al frigo e alla bilancia da cucina per parlare tra di loro e scambiarsi messaggi vari sulla ricetta che si vorrà fare.

Molti i gadget già disponibili sul mercato, anche se al momento non si può ancora parlare di una vera e propria smart home o casa domotica: manca ancora un ambiente standard di lavoro e un framewok operativo largamente accettato e supportato che permetta agli elettrodomestici di parlare tutti la stessa lingua.

Pantelligent smart frying pan

 

 

La temperatura e il tempo di cottura sono due degli due elementi che fanno la differenza tra un ottimo piatto, degno di un ristorante stellato, e un pasto a malapena degno di essere mangiato. Controllando questi due fattori sarà dunque possibile incrementare le possibilità di non esser costretti a mangiare sempre il solito cibo in scatola. Con Pantelligent tutto ciò non sarà più un problema: un sensore al centro del piano di cottura controlla continuamente la temperatura della padella, inviando i dati in tempo reale all'applicazione omonima e permettendo di cuocere alla perfezione ogni pietanza. Accedendo, poi, al database di ricette, sarà sufficiente seguire le indicazioni vocali di Pantelligent per sapere qual è il momento ideale per girare e indovinare la cottura di carne, pesce e verdure.

Drop

 

 

A volte, per seguire alla perfezione una ricetta e adattare le proporzioni indicate ad un numero differente di ospiti si è costretti a veri e propri artifici matematici. Con Drop, bilancia da cucina intelligente, tutto questo non sarà più un problema: sarà sufficiente scegliere una delle ricette già presenti all'interno del database della app collegata e seguire tutte le indicazioni che si riceveranno. L'utente, infatti, potrà inserire il numero di porzioni da realizzare e la bilancia di cucina smart adatterà di conseguenza le quantità degli ingredienti.

GKILO & CLOGK

 

 

Ideati, progettati e realizzati dallo studio di design italiano ThingK, GKILO e CLOGK sono due smart home appliance finanziate grazie agli utenti del sito di crowdfunding IndieGoGo. Pur sembrando completamente analogici e un po' retrò, GKILO e CLOGK sono due utensili da cucina molto utili e, soprattutto, ipertecnologici: il primo è un orologio e una bilancia da cucina intelligente; il secondo, invece, un timer da cucina. I due dispositivi smart sono in grado di comunicare tra di loro e con lo smartphone così da impostare al meglio i tempi di cottura e preparare delle ricette gustose e belle da vedere.

HAPIfork

 

 

Come perdere peso? Affidandosi alla forchetta. A patto che la stoviglia in questione sia HAPIfork, gadget intelligente in grado di monitorare le proprie abitudini alimentari e fornire indicazioni che aiutano a dimagrire. Questa forchetta misura il tempo che ci si impiega a mangiare, quante volte si inforchetta il cibo e il tempo che passa tra una forchettata e l'altra. Questi dati vengono poi inviati, via Bluetooth, allo smartphone e analizzati dall'app omonima. In questo modo si saprà se si mangia troppo in fretta e se questo comportamento influisce sul nostro peso.

Countertop

 

 

Un'intera smart kitchen in un solo gadget e grande poche decine di centimetri. Questo, riassunto in poche parole, lo scopo di Countertop, base di lavoro capace di riconoscere gli oggetti che si utilizzano per cucinare, apprendere le proprie abitudini alimentari e i propri comportamenti per suggerire il modo più semplice di cucinare una cenetta deliziosa, invitante e sana. Anche se questo gadget può sembrare a metà tra tagliere e bilancia da cucina, nasconde un cuore ipertecnologico: è sufficiente poggiare sopra il piano di lavoro una pentola, un frullatore o qualunque altro utensile affinché Countertop lo riconosca. Inoltre, grazie alla sincronizzazione con smartphone e altri dispositivi smart (come, ad esempio, i braccialetti fitness di Jawbone), Countertop conoscerà – e apprenderà – le abitudini e saprà suggerire quale sia il momento adatto per lo spuntino e quante calorie è possibile ingerire.

SITU

 

 

Affinché una bilancia da cucina possa essere definita realmente intelligente, non deve solo pesare gli oggetti. Deve essere anche in grado di tenere a mente il cibo che si mangia, i valori nutrizionali dei piatti prepararti e dare suggerimenti su come preparare dei piatti nutrienti e sani. SITU offre tutto questo e molto di più: questa bilancia smart, una volta sincronizzata con lo smartphone o il tablet, è in grado di tenere traccia delle calorie che si mangiano, calcolare il valore nutrizionale della cena che si sta preparando e altre funzionalità tutte da scoprire.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #internet delle cose #domotica

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.