cuccia cane Ford

La cuccia cancella-rumore per tranquillizzare i cani a Capodanno

Ford si propone di calmare i cani ansiosi con una cuccia a cancellazione del rumore
La cuccia cancella-rumore per tranquillizzare i cani a Capodanno FASTWEB S.p.A.

In molte città del mondo, la fine dell'anno è segnata dal frastuono e dai botti dei fuochi d'artificio. Tutto questo può essere molto stressante e angosciante per gli animali, anche se sono abbastanza fortunati da essere chiusi in casa. La casa automobilistica Ford ha ascoltato le richieste di aiuto dei tanti cagnolini spaventati dai botti di fine anno e ha inventato un prototipo di cuccia progettata per bloccare i suoni esterni e creare per loro una zona tranquilla.

Ford afferma che le statistiche RSPCA sostengono che il 45% dei cani nel Regno Unito mostra segni di sofferenza quando i fuochi d'artificio esplodono. I rumori naturali nel cielo causati dai temporali possono anche provocare panico e tremori, costringendo (tra virgolette) le famiglie ad avvolgere i loro compagni in un continuo abbraccio calmante, magari anche grazie a giubbottini o giacche strette. Ma ciò non impedisce loro di sentire le esplosioni nei cieli esterni.

Usando una tecnologia simile trovata nelle cuffie con cancellazione del rumore, Ford ha costruito un prototipo di cuccia che crea un cono di silenzio al suo interno. Quando un microfono all'interno della speciale cuccia registra il suono dei fuochi d'artificio, un sistema audio invia frequenze opposte per eliminare il rumore. La casetta è stata anche insonorizzata con sughero ad alta densità.

"Ci siamo interrogati su come le tecnologie che utilizziamo nelle nostre auto potrebbero essere applicate per aiutare in altre situazioni", ha dichiarato Lyn West di Ford Europa. "Fare in modo che i cani e i loro proprietari potessero godere di un capodanno senza stress sembrava l'applicazione perfetta per il nostro sistema Active Noise Control."

Ford non ha riportati dati esatti sull'efficacia del prototipo. La tecnologia di cancellazione del rumore utilizzata nelle cuffie non impedisce sempre che i suoni dall'esterno scompaiano del tutto (anche per evitare che l'ascoltatore possa essere investito mentre attraversa distrattamente la strada), e i cani hanno un udito decisamente migliore del nostro. Ma quantomeno potrebbe rivalersi un posto più tranquillo dove rintanarsi.

Per il momento però, non saremo in grado di provare questa nuova cuccia, dato che non c'è menzione della sua futura disponibilità commerciale. Il progetto è il primo di una serie di Interventi di Ford, in cui l'azienda cerca di affrontare i problemi di tutti i giorni usando il suo know-how automobilistico.

19 dicembre 2018

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail