Fastweb

Buon compleanno Sms!

pixel 4 Smartphone & Gadget #smartphone #pixel 4 Google Pixel 4 e Pixel 4 XL: caratteristiche, prezzo e data I nuovi smartphone di Google dovrebbero debuttare a ottobre. Ecco le caratteristiche e il prezzo del Google Pixel 4 Pixel 4 XL
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Buon compleanno Sms! FASTWEB S.p.A.
Sms
Smartphone & Gadget
Il 3 dicembre del 1992 il primo messaggio per augurare buon Natale.

 

''Merry Christmas'': con gli auguri di Buon natale di un tecnico della Vodafone, Neil Papworth, al suo capufficio, si apriva, vent'anni fa, l'era degli Sms. Il primo Sms, acronimo per Short Message Service, è stato infatti inviato il 3 dicembre del 1992, in Inghilterra.

Il servizio, nato per fornire brevi informazioni dai gestori telefonici ai clienti, ha avuto un incredibile successo, diventando un metodo utilizzato in tutto il mondo per ''parlare'' in modo breve ed efficace, risparmiando anche sui costi della telefonata.

In Italia sono stati inviati, nel 2011, 89 miliardi di sms, e solo nei primi sei mesi di quest' anno si sono raggiunti i 48 miliardi di messaggi.

Papworth, per il primo sms, utilizzò un computer e lo inviò ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese, mentre il primo '' messaggino'' da cellulare a cellulare venne inviato all' inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

Attualmente, il primato degli sms è intaccato dalle nuove possibilità di inviare messaggi con gli smartphone utilizzando per esempio Whatsapp, ma gli sms continuano ad essere i preferiti anche per  la sola ragione che funzionano con tutti i telefoni e tutti gli operatori anche senza copertura internet

3 dicembre 2012

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #sms #messaggino #vodafone #short message service #gms #whatsapp #smartphone #internet

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.