Android

Bug vecchio di 4 anni minaccia i dispositivi Android

Il baco potrebbe aprire la strada a malware nel 99% dei device
Bug vecchio di 4 anni minaccia i dispositivi Android FASTWEB S.p.A.

I ricercatori del team di sicurezza del Bluebox Labs hanno scovato un bug nel sistema operativo Android, che permetterebbe a malware di passare come app verificate, nascondendo in realtà virus dannosi all'interno di un programma esistente. Secondo il team, tale bug esisterebbe fin dal 1.6 Donut, e avrebbe colpito il 99% dei dispositivi.

Normalmente le applicazioni sono verificate da firme di criptografate, modificabili solo dallo sviluppatore. I Blue Labs avrebbero invece scoperto che le APK possono essere modificate senza spezzare la loro signature originaria.

Non è chiaro dallo studio come sia potuto accadere che i malware infetti abbiano di fatto varcato i normali canali di distribuzione, per primo Google Play, e se quest’ultime siano state scaricate da terzi o tramite link di phishing.

Intanto alcuni produttori corrono ai ripari: HTC ha annunciato di voler sospendere gli aggiornamenti per il suo One S, dopo poco più di un anno di vita; il nuovo Samsung Galaxy S4 è stato aggiornato con una patch, mentre manca ancora per la gamma Nexus di Google.

Bluebox svelerà tutti i dettagli della ricerca a fine mese, in occasione della conferenza sulla sicurezza al Black Hat di Las Vegas.

5 luglio 2013

Fonte: www.theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail