
Logitech ha recentemente reso disponibile un nuovo dispositivo di ultima generazione: stiamo parlando di Brio 4K Pro. Si tratta di una webcam dotata non solo dell'alta risoluzione 4K a 30 fps, ma anche dell'HDR, uno zoom digitale 5X e una tecnologia infrarossi che permette di individuare i volti delle persone compatibile con il sistema Windows Hello. Non siamo sicuri del claim della società che sostiene che si tratti della prima webcam 4K, ma la Bio 4K Pro è uno dei migliori prodotti attualmente sul mercato.
I video streaming in 4K richiedono una connessione minima di 25-35 Mbps, quindi se si ha il desiderio di trasmettere in questa modalità sarà necessaria almeno questa connessione. Un altro problema è rappresentato dal fatto che applicazioni come Skype e Google Hangouts hanno una limitazione nel supporto di video di 1080, quindi questa webcam non è adatta per questo tipo di modalità.
Dove però Brio 4K Pro potrebbe riuscire a ottenere subito grande successo è lo streaming in diretta, dal momento che YouTube, dopo aver battuto la concorrenza della rivale Twitch, supporta i video in 4K. Inoltre il nuovo dispositivo di Logitech è venduto a un prezzo più economico rispetto alle altre webcam presenti sul mercato.
Per quanto riguarda la risoluzione e la larghezza di banda, il motore Bestlight 3 HDR assicura la dovuta luminosità sui volti delle persone anche in condizioni di controluce. Mentre l'opzione di zoom 5X a 1080p garantisce nitidezza all'immagine.
La webcam Brio 4K Pro verrà venduta negli Stati Uniti a 200 dollari, mentre in Europa a un prezzo che si aggira intorno ai 299 euro. È possibile acquistare il dispositivo direttamente sul sito di Logitech o presso i rivenditori autorizzati, oltre che su Amazon ovviamente.
8 febbraio 2017
Fonte: engadget.com