Bolt: la robo-palla di nuova generazione

Bolt: la robo-palla per imparare a programmare

Ancora più intelligente dei modelli precedenti, Bolt si presenta con un display a LED e sensori ad infrarossi e di luce ambientale aggiuntivi
Bolt: la robo-palla per imparare a programmare FASTWEB S.p.A.

Dopo aver intrattenuto i fan di Star Wars con una serie di comparsate cinematografiche, il nuovo mini robot di Sphero lascia il cinema e sale in cattedra. Bolt è un droide rotolante e programmabile con un display a LED luminoso, app di programmazione semplice e accessibile e nuovi modi per automatizzare le azioni del robot.

Il display a LED 8x8 è la prima caratteristica che attira l'attenzione, grazie al guscio trasparente di Bolt può essere programmato per mostrare qualsiasi cosa, dal testo alle faccine, oltre a indicare quando il robot viene caricato.

Come per le precedenti sfere robot di Sphero, tutti gli occhi sono puntati sulla capacità di istruzione e apprendimento denominata STIAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Le app associate per dispositivi mobili e computer offrono opportunità di programmazione per tutte le età e livelli di esperienza, sia per far sì che il Bolt possa muoversi su un percorso a ostacoli, sia che possa venire usato come base per un gioco da tavolo.

Finora, tutto come i precedenti robot Sphero, ma oltre al display Bolt aggiunge anche sensori a infrarossi (che possono essere utilizzati per far funzionare più Bolt sincronizzati), funzionalità migliorate quali equilibrio e puntamento automatici e un sensore di luce ambientale. Quindi, ad esempio, è possibile programmare il Bolt per invertire e ritracciare il suo percorso se si trova in un punto buio.

Inoltre, sebbene il Bolt corrisponda alle dimensioni dei modelli precedenti, i miglioramenti nella tecnologia interna significano che la durata della batteria è aumentata di due ore tra una ricarica e l'altra. È inclusa una base di ricarica induttiva in cui lo Sphero Bolt scivola automaticamente quando scarico.

Questi sensori aggiuntivi sono in cima ai normali motori, accelerometri e giroscopi che i precedenti robot Sphero avevano in dotazione, quindi il Bolt non avrà problemi a muoversi sul pavimento e a seguire qualsiasi istruzione gli venga inviata.

L'obiettivo è offrire a chiunque "un'opportunità di imparare divertendosi". Dal lato app, gli utenti possono esplorare una serie di giochi e attività pre-programmati con Bolt, oppure utilizzare il bot per apprendere le basi della programmazione (le lezioni si basano sul linguaggio di programmazione visuale Scratch).

Intanto, questo nuovo robot è resistente all'acqua, alle cadute e a forti urti, grazie al suo guscio esterno resistente. La sua robustezza potrebbe essere un vantaggio che Sphero Bolt ha su robot didattici simili come Anki Cozmo.

Le precedenti sfere intelligenti di Sphero hanno sempre impressionato in termini di qualità costruttiva e capacità, e con le funzioni extra a disposizione qui, sembra sicuro che il Bolt continuerà la tradizione. Il suo prezzo è 149,99 dollari.
 

13 settembre 2018

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail