In Brasile la prima stampante low cost per la scuola

BlindHelperBraille, ecco la stampante low cost che scriverà in Braille

La stampante, realizzata da tre studenti di Acqui Terme, servirà un giorno ad aiutare gli alunni ipovedenti di molti istituti italiani
BlindHelperBraille, ecco la stampante low cost che scriverà in Braille FASTWEB S.p.A.

Altro che stampante in 3D o di ultimissima generazione. A scuola è infatti arrivata una nuova stampante del tutto low cost. Attenzione però, non si tratta di un macchinario comune. Questa stampante servirà per trascrivere appunti e lezioni in scrittura Braille.

A costruire questo moderno macchinario sono stati tre studenti dell'Iis Rita Levi Montalcini di Acqui spinti dalla voglia di aiutare i loro compagni ipovedenti. Il prototipo low cost si chiama BlindHelperBraille e sarà presentato alla Maker Faire Rome, l'evento dedicato all'innovazione e alla creatività pervisto tra il 16 e il 18 ottobre.

Il macchinario funziona proprio come una classica stampante ad aghi. Tuttavia invece di macchina funziona in modo simile a una classica vecchia stampante ad aghi, ma invece dell'inchiostro usa un punzone che produce i rilievi utili a creare l'alfabeto Braille. "Stampanti di questo tipo esistono già, ma sono tutte molto costose", ha spiegato Fabio Piana, docente di laboratorio di elettronica che ha guidato i ragazzi nel realizzare il prototipo. Da qui l'idea di costruirne una poco costosa e facile da produrre che potrebbe essere concessa, in futuro, anche in dotazione alle scuole.

Foto Ansa

13 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail