
In qualità di “ambasciatori” Asus abbiamo avuto l'occasione di testare a fondo il loro nuovo gioiellino 2 in 1. Stiamo parlando di Asus Padfone 2 un dispositivo interessante per molti versi primo fra questi la possibilità di “trasformarlo” in modo rapido da smartphone a tablet mantendo un peso complessivo (649 grammi) inferiore a famosi altri tablet e mantenendo le nostre informazioni e i nostri dati in un unico device.
Il dispositivo è dotato di componenti hardware di ultima generazione come: un processore Snapdragon S4 Pro Krait con clock a 1.5 Ghz, memoria RAM da 2GB, memoria interna da 16/32/64GB, fotocamera da 13 megapixel con apertura focale 2.4 e flash led (che riesce a scattare fino a 100 foto in modo continuo), fotocamera frontale da 1.2 megapixel sullo smartphone e da 1 megapixel sul tablet per fare video chiamate.
Caratteristiche che permettono di fare, con questo dispositivo, tutto ciò che un consumatore medio farebbe: giocare con giochi anche di elevata qualità, navigare in tranquillità e fluidità, ascoltare musica grazie a SonicMaster e alla elevata qualità dello speaker sul tablet, prendere appunti durante una lezione o sfogliare slides grazie a Polaris Office 4.0, fare editing di foto con Asus Studio o creare album fotografici virtuali tramite Asus Story.
Il sistema operativo è Android 4.1.1 Jelly Bean con poche personalizzazioni fatte da Asus mantenendo così la stabilità di sistema di Android.
Ultimo punto, ma non meno importante, la batteria: da 2140 mAh quella presente sullo smartphone permette un utilizzo intenso pari a circa 18 ore, viene però ricaricata da una seconda batteria da 5000 mAh presente all'interno del tablet una volta inserito. Se dunque stiamo chiamando e lo smartphone ci segna che stiamo per finire la batteria, basta inserirlo all'intenro del tablet per continuare la conversazione, senza essere interrotti, utilizzando l'auricolare o il vivavoce.
Una soluzione dunque perfetta per chi è alla ricerca sia di uno smartphone performante che un tablet ad un peso spesso minore ed ad un prezzo di 799 euro.
28 marzo 2013