Fastweb

Arrivano le t-shirt che contrastano il caldo

tecnologie e medicina Web & Digital #medicina #tecnologia Come la tecnologia cambierÓ il mondo della medicina Dai big data fino ai visori VR, le nuove tecnologie porteranno grosse novitÓ anche nel mondo della medicina, migliorando i servizi offerti agli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Arrivano le t-shirt che contrastano il caldo FASTWEB S.p.A.
Ecco il tessuto che rinfresca chi lo indossa. Arriva dalla plastica
Smartphone & Gadget
Indossando il nuovo materiale si pu˛ arrivare a percepire fino a quattro gradi in meno. Potrebbe essere unávalido sostituto all'aria condizionata

Una t-shirt a basso costo, amica dell'ambiente e "nemica" del caldo. Sembra incredibile ma il tessuto in grado di rinfrescare chi lo indossa arriva dalla plastica e potrebbe diventare un valido sostituto all'aria condizionata. A realizzarlo i ricercatori dell'Università di Stanford sotto la guida di Yi Cui. Il progetto è stato pubblicato dalla rivista Science

Indossando una t-shirt realizzata con il nuovo materiale si può arrivare a percepire fino a quattro gradi in meno rispetto alle normali magliette di cotone. Si tratta di un tessuto in grado di far evaporare il sudore lasciando traspirare il calore emesso dal corpo sottoforma di radiazioni infrarosse. 

Per sviluppare il materiale gli ingegneri hanno unito nanotecnologie, fotonica e chimica e hanno "trasformato" il polietilene, la più comune fra le materie plastiche: utilizzando una variante di questo materiale, l'hanno resa opaca alla luce visibile e trasparente, per avere una maggiore efficacia energetica ed eliminare il calore corporeo. 

Il prossimo obiettivo sarà ottenere il tessuto anti-caldo in diversi colori e con caratteristiche sempre più vicine alle stoffe utilizzate comunemente.

9 settembre 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tecnologia #ecologia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.