Fastweb

Arrivano i "Google Glass" del cervello

I Google Glass potrebbero non essere del tutto sicuri Web & Digital #google glass #realtą aumentata I Google Glass potrebbero non essere del tutto sicuri Secondo una ricerca potrebbero rallentare i tempi di elaborazione del cervello, con possibili rischi per la sicurezza
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Arrivano i "Google Glass" del cervello FASTWEB S.p.A.
Ecco i
Smartphone & Gadget
Si indossano come una fascia e permettono di monitorare l'attivitą del cervello nella vita di tutti i giorni

L'università americana di Drewel ha realizzato i "Google Glass" del cervello, dispositivi in grado di monitorare l'attività cerebrale quotidiana di chi li indossa (sulla fronte, non sugli occhi). Descritti dalla rivista Frontiers in Human Neuroscience, per fare le loro rilevazioni sfruttano la luce.

Indagare le attività del cervello in modo non invasivo è possibile grazie alla tecnica della spettroscopia funzionale del vicino infrarosso, ma fino a questo momento erano necessari strumenti troppo grandi per poter fare analisi complete. Ora gli esperti hanno miniaturizzato il dispositivo rendendo così possibile lo studio del cervello nella vita quotidiana, in particolare mentre si utilizzano smartphone e realtà aumentata. L'obiettivo era quello di prendere nota di quale sia il carico di lavoro "richiesto" da queste attività e che tipo di consapevolezza si mantiene nelle varie situazioni. 

Il dispositivo si indossa come una fascia hi-tech sulla fronte, e potrà essere utilizzato per lo studio degli effetti dela pubblicità e la realizzazione di metodi di insegnamento più efficaci per gli studenti.

16 agosto 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #neuroscienza #google glass

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.