Ecco i frigoriferi

Arrivano i frigoriferi magnetici per risparmiare sui consumi

Stanno per giungere sul mercato dei frigoriferi innovativi con sistema di raffreddamento magnetico, che riduce del 50% il consumo di energia
Arrivano i frigoriferi magnetici per risparmiare sui consumi FASTWEB S.p.A.

I giorni dei frigoriferi che conosciamo, quelli a gas refrigerante, potrebbero essere contati, con l'avvento di un sistema ben più efficiente che raffredda mediante l'utilizzo di magneti. L'idea esiste da molti anni, ma non è mai stata disponibile per l'utilizzo domestico o commerciale. Fino ad oggi, grazie a Cooltech Applications.

Il sistema si basa sull'effetto magneto-calorico, ossia sulla teoria secondo la quale la temperatura di un materiale può cambiare mediante l'esposizione a un campo magnetico. Sostanze e materiali magneto-calorici vengono inseriti in un ciclo di magnetizzazione e demagnetizzazione, mentre un refrigerante liquido viene pompato attraverso di essi, trasferendo il caldo dell'interno del frigo all'esterno.

La struttura di base è alquanto simile ai frigoriferi tradizionali che utilizzano refrigerante chimico e un compressore, ma questo sistema richiede un dispendio notevole di energia elettrica per 24 ore al giorno, oltre al fatto che risulta rumoroso e che il gas, se disperso nell'ambiente, può essere altamente inquinante.

Secondo quanto dichiarato dalla Cooltech, l'assenza del sistema di compressione del gas significa maggior risparmio di energia di un frigo normale, meno rumore e vibrazione e anche meno manutenzione necessaria.

I primi esemplari nati per uso commerciale, gli MRS400, garantiscono una potenza refrigerante media di 400 W, che mantiene la temperatura interna fra i 2 ed i 5 gradi centigradi, temperatura raccomandata per la conservazione dei cibi. La tecnologia della linea MRS sarà usata per apparecchi di refrigerazione medica, espositori, distributori di bevande, banchi frigo e cantine, ma la Cooltech ha comunicato di essere già in fase di test di sistemi industriali più grandi con una potenza di raffreddamento di 20Kw.

22 giugno 2016

Fonte: gizmag.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail