Sulon Q, il visore per la realtà virtuale di nuova generazione

Arriva Sulon Q, il visore per la realtà virtuale di nuova generazione

L'immersione nella realtà virtuale è già a uno step successivo. Ecco il visore che non necessita di un Pc e che combina realtà virtuale e realtà aumentata
Arriva Sulon Q, il visore per la realtà virtuale di nuova generazione FASTWEB S.p.A.

A San Francisco è partita l'ultima edizione del Game Developers Contest, la fiera del settore che riunisce gli sviluppatori di videogiochi. Come ogni meeting che si rispetti, anche a questo non mancano gli annunci delle aziende più importanti, come quello atteso di AMD, che ha ufficializzato il suo esordio nel mercato della realtà virtuale con Sulon Q, un visore che combina realtà aumentata e virtuale, senza l'utilizzo di alcun Pc.

Se siete tra quegli appassionati in preda all'eccitazione per l'avvento della realtà virtuale e state considerando l'acquisto di un HTC Vive o di un Oculus Rift, dovete innanzitutto sapere che avrete bisogno di un Pc potente e di tutto rispetto, prima di spendere diverse centinaia di euro (o dollari) per lanciarvi nei videogames in VR che avete sempre sognato. E questo aspetto è esattamente quello che il Sulon Q vorrebbe evitarvi.

Così come comunicato dall'azienda di Toronto, il Sulon supporta entrambe le versioni di realà digitale, quella virtuale e quella aumentata, ma con qualcosa in più: nessun cavo, nessun collegamento, nessun sistema di connessione o di tracciamento. "Indossa e Gioca" potrebbe essere il claim che Sulon sembra urlare a tutti gli appassionati. Grazie ad un processore AMD, il Sulon Q è un Pc indossabile sulla testa, con sistema operativo Windows 10 già pre-installato. Le specifiche tecniche sono tutte qui:

  • Processore AMD FX-8800P con scheda grafica Radeon R7;
  • Una Unità di Processo dello Spazio di proprietà Sulon (SPU);
  • 8GB di memoria;
  • Memoria esterna  SSD 256GB;
  • Display OLED con risoluzione 2,560x1,440 pixel;
  • Audio 3D powered by GenAudio's AstoundSound;
  • Auricolari ottimizzati Sulon Q e audio jack incorporato da 3.5mm optimized Sulon Q;
  • Doppio microfono noise-cancelling;
  • Pacchetto sensori: accelerometro, giroscopio, magnetometro;
  • Microsoft Windows 10, più AMD LiquidVR;
  • Tastiera e mouse wireless e compatibilità con qualsiasi altro apparecchio con Windows 10;
  • Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0;
  • Due porte USB 3.0


Il Sulon Q, a differenza di molti altri visori VR in commercio, combina due diversi tipi di realtà per un'esperienza di secondo livello. Ma cosa vuol dire? Il visore è in grado di catturare le immagini del mondo attorno a voi e a replicarlo all'interno della sua realtà aumentata. Immaginate di inserire un caminetto nella vostra stanza, ad esempio, o di tirare un calcio a un pallone virtuale contro la vostra vera lampada da soggiorno, che nell'impatto esploderà in mille pezzi, proprio come farebbe nella "realtà reale". Con questo concetto sarà possibile sviluppare giochi virtuali all'interno di spazi reali e riprodotti, dando la sensazione sempre più verosimile di essere impiegati in prima persona nelle missioni. Sebbene il foglio delle specifiche tecniche non menzioni la durata della batteria o il prezzo, siamo sicuri che questo apparecchio dalle grandi ambizioni sarà disponibile (come dichiarato da AMD) entro l'estate del 2016.

16 marzo 2016

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail