Arriva la

Levis e Google presentano la loro "giacca intelligente"

Google e Levi's presentano Jacquard, la giacca smart, che consente di rispondere alle chiamate, utilizzare le mappe e molto altro
Levis e Google presentano la loro "giacca intelligente" FASTWEB S.p.A.

A più di un anno dalla presentazione di Google della sua giacca jeans "connessa", l'azienda ha finalmente svelato il suo prodotto finale realizzato in collaborazione con Levis, in vendita da questa settimana a 350 dollari. La Levi's Commuter Trucker Jacket With Jacquard, o più semplicemente "smart jacket",  deve la sua tecnologia alla Google Advanced Technology and Project (ATAP), che prevede la tessitura di sensori multi-touch all'interno dei capi d'abbigliamento.

Al Google I/O le aziende hanno dimostrato come un ciclista può semplicemente sfiorare il polsino della giacca ed utilizzare i controlli gestuali per attivare le varie funzioni, come la gestione delle chiamate sul telefono, i messaggi, la regolazione del volume o la navigazione su Google Maps.

Tutto questo è possibile grazie ai sensori gestuali (Threads Jacquard) intrecciati nelle trame del tessuto che vengono collegati wireless allo smartphone dell'utente ed utilizzano una piccola carica elettronica incorporata all'interno del polsino ed attaccata ad una speciale fibbia con bottone. Sarà questa fibbia ad avvertire l'utente sulle chiamate e i messaggi in entrata.

Tutti i gesti con cui avviare o interrompere musica, ottenere le indicazioni stradali o ricevere aggiornamenti su chiamate perse o messaggi, possono essere configurati utilizzando l'app per mobile disponibile sia per iOS che Android, sebbene questo sia un prodotto targato Google.

Sul sito di Levi's, l'azienda avverte che la fibbia può essere rimossa facilmente ed in qualsiasi momento per consentire il lavaggio della giacca in lavatrice, come un regolare tessuto denim.

La giacca risulta comoda e confortevole, ma tuttavia è possibile avvertire una certa "rigidità" all'altezza del polsino, cosa che alla lunga potrebbe risultare forse un po' fastidiosa.

L'utilizzo di questo tipo di tecnologia è davvero interessante, ma alla vigilia del lancio annunciato sul mercato non è chiaro se ci sia una reale richiesta da parte del pubblico, soprattutto in considerazione del fatto che buona parte delle cose che questa giacca può fare può essere già replicato da uno smartphone ben configurato e da un auricolare Bluetooth del tipo più recente (es. gli AirPod di Apple possono richiamare Siri, che su iPhone può soddisfare un grande numero di richieste).

La Jacquard sarà per il momento venduta solo in tre negozi selezionati a partire da domani. Seguirà la vendita dal 2 ottobre in altri stores Levi's e probabilmente sul sito ufficiale del brand.

Volete sapere come funziona? Ecco il trailer di presentazione:

26 settembre 2017

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail