
Google ha lanciato una nuova Progressive Web App (PWA) per YouTube, che consente al sito web di funzionare come un'app sul telefono. Il supporto PWA è stato precedentemente aggiunto a YouTube Music e YouTube TV.
Google ha recentemente annunciato che sta portando anche il suo servizio di gioco su cloud Stadia su iOS come PWA. Gli sviluppatori di Google affermano che le PWA utilizzano le moderne funzionalità web per offrire un'esperienza utente simile a un'app. "Si evolvono da pagine nelle schede del browser ad app coinvolgenti e di alto livello", afferma l'azienda in un post sul blog.
Quando si naviga su YouTube.com da desktop, che ci si trovi su Chrome o qualsiasi altro browser, viene visualizzata una piccola icona più (+) nella barra degli indirizzi, che richiede agli utenti di "Installare l’app".
Cliccando su Installa si avvierà YouTube in una nuova finestra priva della barra degli indirizzi e di altri controlli dell'interfaccia utente per fornire un'esperienza più dedicata. E verrà anche mostrato un collegamento a YouTube nel programma di avvio delle app per un accesso rapido.
YouTube TV aveva ottenuto il supporto PWA nel gennaio dello scorso anno e YouTube Music nell'ottobre 2019. Nel novembre 2020, Google aveva annunciato che il suo servizio di cloud gaming sarebbe arrivato finalmente su iOS, ma sempre come PWA anziché una vera e propria app.
Nel 2018 anche Google Photo è stato reso disponibile come PWA. Twitter ha lanciato la sua PWA su Microsoft Store per piattaforme cellulari e desktop nel 2018.
Google afferma che un'app web progressiva utilizza il modello di shell delle app per fornire navigazioni e interazioni in stile app e si adatta a qualsiasi fattore di forma, desktop, dispositivo mobile, tablet o "qualsiasi altro formato futuro".
Fonte: mashable.com