Cellulare trasparente

Arriva il prototipo del cellulare trasparente

Da meraviglia futuristica in film come Minority Report e Iron Man 2, lo smartphone traslucido potrebbe diventare realtà entro la fine dell'anno
Arriva il prototipo del cellulare trasparente FASTWEB S.p.A.

 

Probabilmente non rimarrà una comparsa nei film di fantascienza come Minority Report, ma diverrà realtà. Parliamo del primo cellulare trasparente. A mostrarlo per la prima volta alla stampa è il suo produttore, la taiwanese Polytron. Il cellulare è composto da un conduttore oled, che utilizza molecole di cristalli liquidi per visualizzare le immagini; da spento queste molecole formano una composizione biancastra, ma una volta alimentate (grazie all’energia che scorre attraverso i fili, anch’essi trasparenti), servono a formare testo, icone e quant’altro possa offrire uno smartphone.

Allo stato attuale, il prototipo non è ancora del tutto trasparente: scheda SD, SIM, microfono, fotocamera, e le due batterie che lo alimentano, sono tuttora visibili, anche se Polytron prevede di nascondere quest’ultimi con una copertura in vetro più scuro.

Ma la trasparenza del device basterà a sedurre i consumatori? Finora, difetti estetici a parte, è ciò che sembra attaccare il ghost-phone di Polytron. Polytron però afferma che il suo smartphone sia "più sottile di un iPhone 5", ma gli analisti del settore dicono che il successo potrà dipendere solo dalle qualità del display.

"La qualità del diplay è fondamentale", spiega Avi Greengart, ricercatore di Current Analysis. "Se la qualità non sarà alla pari con i sistemi più avanzati potrà dichiararsi un flop, al di là del fattore novità."

Intanto Polytron prevede l’uscita del suo transparent-phone a breve, e forse persino un tablet.

18 febbraio 2013

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail