
È stato annunciato da anni ma ora sembra che il primo smartphone Ubuntu stia realmente arrivando. L'Aquarius E4.5 Ubuntu Edition è pronto per essere lanciato in alcune parti d'Europa entro questa settimana.
Canonical, l'azienda che ha sviluppato l'open source Ubuntu OS, venderà il telefono Aquarius su BQ.com ad un prezzo di 169,90 euro. Il telefono si posizione quindi tra i low cost anche se le sue caratteristiche risultano superiori alla media: processore 1.3GHz quad-core MediaTek, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e un display full HD.
Canonical spera che il telefono si distingua dalla concorrenza anche per l'esperienza mobile garantita da Ubuntu. Tutte le icone delle app si visualizzano in verticale strisciando sulla sinistra e, facendo scorrere il dito dall'alto, si rivelano tutte le impostazioni veloci e le chiamate recenti.
Facendo swipe sulla destra è possibile visualizzare tutte le applicazioni aperte ma è anche facile passare da un'applicazione all'altra scorrendo a destra e a sinistra a partire dalla metà dello schermo.
Il telefono è inoltre dotato di spazio per due schede SIM, altra caratteristica che rende il device attraente per i clienti attenti al budget.
10 febbraio 2015
Fonte: mashable.com