Fastweb

Aqua2, il robot a 6 zampe in grado di correre e nuotare

Robot Smartphone & Gadget #robot #intelligenza artificiale Robot dotati di sensi umani, la nuova tecnologia del MIT Il nuovo robot del MIT è in grado di identificare le cose alla vista e al tatto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Aqua2, il robot a 6 zampe in grado di correre e nuotare FASTWEB S.p.A.
Aqua2, il robot a 6 zampe
Smartphone & Gadget
Sarà presentato con una esibizione pubblica all'ICRA 2019

Nel 2013 abbiamo sentito parlare per la prima volta di un robot noto come RHex, in grado di camminare su tutti i tipi di terreni. Progettato dalla McGill University in collaborazione con l'Università della Pennsylvania, utilizzava sei gambe ricurve per scorrazzare. Ora, il suo successore, si sta lanciando verso territori più "profondi".

Denominato Aqua2, il nuovo robot sarà presto commercializzato dalla società spin-off della McGill, la Independent Robotics.

Di base, si tratta di una versione acquatica del Rhex, in grado di muoversi sia sulla terra che sott'acqua. Il robot è stato testato ad una profondità di 36,5 metri, dove ha operato sia autonomamente che tramite telecomando con controllo ottico.

Tra le sue possibili applicazioni c'è il monitoraggio ambientale marino - potrebbe partire dalla riva, anziché essere lanciato da una barca, procedendo a piedi nell'acqua, nuotando sopra una barriera corallina, quindi tornando indietro autonomamente. I dati registrati verrebbero quindi raccolti dalle telecamere di bordo e da altri sensori.

Il robot presenta un corpo in alluminio, pesa 16,5 kg e può funzionare dalle cinque alle otto ore grazie alla sua batteria al litio da 28.8 V / 7,2 Ah sostituibile dall'utente. E mentre il prototipo che abbiamo visto a Montréal alla Conferenza internazionale sulla robotica e l'automazione del 2019 aveva sei "gambe" autonome, in questo modello è possibile sostituirne più di una con pinne in vinile e acciaio ad alta efficienza se si vuole usarlo solo sott'acqua - un luogo in cui dovrebbe essere più ecologico rispetto ai tradizionali veicoli telecomandati (i ROV).

"La maggior parte dei ROV ha eliche, che sono molto più rumorose e dirompenti, e anche molto più pericolose per la vita marina, se si avvicinano troppo", ci ha raccontato Ian Karp, portavoce dell'azienda. "Il nostro meccanismo basato su zampette simili alle stanghette dei flipper è molto più silenzioso ed è anche molto più sicuro per la vita marina."

Independent Robotics ha fornito un contributo fondamentale, alla comunità di ricerca di robotica, con Aqua2, ma ora sta pianificando di produrli in serie per una gamma più ampia di clienti e scopi. Il prezzo di ciascuna unità partirà da 110.000 dollari.

28 maggio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #robot

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.