
Oltre 70.000 appunti scolastici e universitari a disposizione degli studenti consultabili gratuitamente da smartphone iPhone e Android tramite l'app Skuola.net. A lanciare l'applicazione è il portale omonimo, compagno di banco di circa 2 milioni di giovani.
L'app Skuola.net. nasce per soddisfare l'esigenza degli studenti che hanno bisogno di accedere al patrimonio di conoscenze e di informazioni del sito anche in mobilità, magari quando sono sui mezzi pubblici prima di andare a scuola o pochi minuti prima dell'inizio delle lezioni, per il ripasso dell' ultimo secondo.
Non sarà più necessario svuotare zaini e cartelle, con un click si potrà comodamente consultare la propria ''playlist'' di appunti preferiti, anche se non è disponibile la connessione ad internet.
Finora gli studenti hanno visto lo smartphone come uno strumento sostanzialmente di gioco: solo il 4% di loro, secondo una ricerca di Skuola.net, lo impiega come strumento preferenziale per lo studio, mentre il 44% di loro ammette di utilizzarlo per accedere ai social network durante le ore di lezione. Questa App permetterà a molti di affiancare all'utilizzo social quello educativo: lo confermano le recensioni molto positive che sta ottenendo in queste ore dai principali siti e blog specializzati.
L'accesso gratuito, anche off line, a tutti i 70.000 gli appunti di Skuola.net non è l'unica funzione dell'App. Infatti, permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo della scuola e dell'università ma anche di consultare le guide che aiutano a preparare agli esami (da quelli di Terza Media all'Università passando per la Maturità) e a orientarsi in maniera consapevole del percorso di istruzione superiore o universitario. I contenuti preferiti possono anche essere scaricati sull' App e consultati anche quando manca la connessione ad Internet.
23 gennaio 2013